CAPRI. QUANTE AUTO! ED ANACAPRI SUPERA IL COMUNE CAPOLUOGO

0
81

Capri soffoca di autovetture e veicoli di vario genere. Il “parco veicolare” dell’isola azzurra di proprietà della popolazione residente, cresce anno dopo anno. Gli ultimi dati, che fanno riferimento a dicembre 2016 sono preoccupanti.

Infatti le cifre di www.comuni-italiani.it  che si riferiscono all’anno 2016 parlano chiaro. E’ il comune di Anacapri quello nettamente più motorizzato: nel comune collinare sono state rilevate 2.477 auto (pari a 354 ogni mille abitanti) e 2.132 motocicli, ai quali bisogna sommati altri circa 600 veicoli tra bus, trasporto merci, veicoli speciali, autocarri, motocarri.

Capri, il comune capoluogo,  invece conta circa 1.536 auto di residenti (pari a 213 ogni mille abitanti), i motocicli sono 1.161, gli altri veicoli complessivamente 550 circa.

Il “parco veicolare” dei due comuni tra mezzi privati e quelli aziendali, tra veicoli a quattro, a due e a tre ruote raggiunge 3.200 unità a Capri e 5.200 ad Anacapri.

Risulta chiaro che si tratta di dati importanti, sopratutto per un territorio che è per lo più a vocazione pedonale. Le cifre portano quindi ad interrogare le amministrazioni ed i cittadini. O si cambia trend, congelando la crescita dei veicoli, meglio ancora riducendola, o Capri potrebbe perdere il fascino che l’ha resa unica nel mondo.