Teleischia
Attualità

ISCHIA SI FA BELLA IN RUSSIA: ECCO GLI EFFETTI DEL MITT

 

La Russia si lascia sedurre da Ischia. E a distanza di qualche settimana dalla partecipazione della folta delegazione dell’isola al Mitt, la Fiera Internazionale del Turismo di Mosca (23-26 marzo 2015), i media dell’Est rilanciano l’immagine del nostro territorio con servizi e reportage in grado di stuzzicare la fantasia dei loro connazionali, rinnovando il feeling ultrasecolare tra le due realtà.
Sul magazine “Living Italy”, una vetrina periodica e patinata del Bel Paese attraverso gli occhi sognanti dei russi, l’isola conquista uno spazio d’eccezione, tra cartoline di rara suggestione – come quella del castello aragonese – e rimandi al rapporto privilegiato tra Ischia e la Russia, testimoniato – come si legge nell’articolo – dall’omaggio in versi all’isola da parte di JosephBrodskij.
Puntuale, poi, il resoconto dell’evento dello scorso marzo: “Alla Fiera del Turismo, Ischia è stata rappresentata da tre sindaci – Giosi Ferrandino  per il Comune di Ischia, Paolino Buono per il Comune di Barano, Giacomo Pascale per il Comune di Lacco Ameno – e un assessore per il Comune di Ischia, Carmen Criscuolo, dal presidente di Federalberghi  Ermando Mennella e dal presidente della Confcommercio Marco Bottiglieri”.
C’è un riferimento all’intervento del responsabile dell’Enit, Marco Bruschini, che ha parlato delle risorse dell’isola (acque termali, bel mare, buon cibo, passeggiate nei boschi) e un curioso approfondimento su Luchino Visconti e sulla sua dimora, “La Colombaia”, che ne ospita le ceneri.
“Per raccontare meglio la vita di Visconti – si legge nell’articolo – ha partecipato al Mitt anche un suo amico ischitano, Tonino Baiocco. Luchino ha partecipato al primo matrimonio di Baiocco”.
Quindi, un particolare apprezzamento a un’iniziativa della delegazione ischitana a Mosca, che ha premiato i turisti più fedeli e affezionali all’isola. “Con questo gesto – racconta l’articolista – Ischia ha ribadito che i turisti russi saranno sempre ben accolti dal popolo ischitano”.
L’articolo esalta la bellezza della baia di Sorgeto (dove è possibile immergersi in acque calde naturali) e racconta anche alcune tra le tradizioni più sentite e suggestive, come la Festa di Sant’Anna (“Pensate – si legge – che viene organizzata dal lontano 1932”) e due festival del cinema, l’Ischia Film Festival e il Global Film & Music Fest.
“Siamo orgogliosi del risalto dedicato da ‘Living Italy’ a Ischia e confidiamo in una fidelizzazione sempre più convinta da parte dei turisti russi, che hanno mostrato negli anni scorsi di apprezzare la varietà del nostro territorio” hanno commentato Marco Bottiglieri, presidente Confcommercio ed Ermando Mennella , presidente Federalberghi Ischia“Grazie anche all’attivismo di operatori come Saverio Presutti, malgrado le complicazioni per le ben note questioni geopolitiche e il crollo del rublo, il target russo continua ad essere un irrinunciabile punto di riferimento per il nostro settore turistico”

POTREBBE INTERESSARTI

PREMIO ISCHIA 2022. BENEDETTO VALENTINO: “L’EDIZIONE DELLA RIPARTENZA” (SERVIZO TV)

Redazione-

PROCIDA. COSTAGLIOLA: “SAGRA DEL MARE, IL 24 LUGLIO L’ELEZIONE DELLA GRAZIELLA” (SERVIZIO TV)

Redazione-

BARANO. RAFFAELE DI MEGLIO: “PRONTI I PROGETTI PER IL RILANCIO DI BUONOPANE” (SERVIZIO TV)

Redazione-

CASAMICCIOLA. DIPORTISTA MUORE ALLA CALA DEGLI ARAGONESI…E TANTI GLI INTERROGATIVI DA PORCI (SERVIZIO TV)

Redazione-

CORONAVIRUS. DE LUCA: “CASI IN AUMENTO, A SETTEMBRE FAREMO I CONTI” (SERVIZIO TV)

Redazione-