Dopo la cerimonia di inaugurazione del parcheggio di Procida in via Libertà, il sindaco Dino Ambrosino ha voluto affidare al suo profilo Facebook un messaggio indirizzato a tutta la cittadinanza.
“Il parcheggio di via Libertà sarà operativo da martedì 4 giugno. Ciclomotori e biciclette potranno sostare gratuitamente nei 4 angoli della struttura. Per le auto è prevista tariffa abbonamento di 30 euro, da poter adoperare nei 10 stalli che non hanno limiti di orario. Nei posti restanti si parcheggia al massimo 1 ora, alla tariffa di 1 euro (quindi esibendo due grattini da 50 centesimi). Queste iniziali disposizioni potranno comunque essere cambiate nel prossimo futuro se riscontriamo esigenze differenti.
Grazie al parcheggio si potrà liberare via Roma dai veicoli, dal Crocifisso fino a Sent’Co’. L’area davanti al Cristo Pescatore sarà tenuta libera e riservata per consentire la comoda fermata dei mezzi pubblici. Siccome non sarà più permessa la sosta auto lato mare, potremmo valutare di allargare l’area pedonale delimitata dai vasi per consentire un più comodo passaggio alle persone.
Il parcheggio di via Libertà torna inoltre utile non solo per i mezzi che riuscirà a contenere, ma per il valore strategico che ha nei pressi del porto. I veicoli in attesa delle persone che sbarcano potranno fermarsi momentaneamente solo nella struttura e non più in mezzo alla strada. La massiccia presenza di pedoni nell’area del porto ci impone di prendere misure per tutelare l’ordine e la sicurezza.
Grazie di nuovo alla ditta Fiengo per il lavoro e grazie ai proprietari dei terreni superiori per la pazienza dimostrata. Lo zio Michele non ha atteso l’inaugurazione per mettere in coltivazione i suoi pomodori”.