PROGETTO EUROPEO ERASMUS PLUS . IL LICEO STATALE ISCHIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI KOMIDI

Venti studenti attori provenienti da quattro paesi diversi per dar vita a una compagnia teatrale europea e portare in scena una delle più belle e romantiche storie d’amore, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Lo spettacolo debutta al Festival Komidì della lontana isola francese di Réunion, per poi dar luogo a una tournée internazionale che toccherà anche Ischia nel prossimo settembre.

Tra i partner del progetto Erasmus Plus, infatti, non poteva mancare il nostro Liceo Statale, che vanta una prestigiosa tradizione nell’ambito del teatro scolastico e un’intensa attività didattica all’insegna della multiculturalità. Con la scuola ischitana, il liceo Pierre Poivre de Saint Joseph (Réunion), la Kaufmannische Schule di Heidenheim (Germania) e la Bàlint Màarton AltàlànosIskolaésKözépiskol di Budapest (Ungheria).

La selezione degli studenti è avvenuta attraverso un lungo percorso di formazione, grazie agli stage teatrali, condotti da Fabio Gorgolini e Ciro Cesarano della compagnia Teatro Picaro di Parigi.

Riccardo Scotti, Federico Fiorito, Sabrina Iacono, Pietro Desimio e Maria Grazia Scotti sono i liceali ischitani che, accompagnati dalla coordinatrice del progetto, prof. Anna Verde, e l’esperto di teatro, Salvatore Ronga, parteciperanno allo spettacolo in scena il 24 aprile a la Réunion, nell’ambito del Festival internazionale del teatro che anima l’isola francese nell’oceano indiano.

Ma sono tanti i docenti impegnati nella buona riuscita di questa esperienza che si concluderà nel dicembre di quest’anno a Budapest, tra gli altri Vincenzo Pesce, Anna Maria Agostino, Patrizia Bessarione, senza dimenticare l’assistenza tecnica di Michelangelo Messina, e la generosa collaborazione degli amici del Teatro Polifunzionale.

c.s.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...