Teleischia
Attualità Politica

PROCIDA. PATROCINIO DEL COMUNE, APPROVATO IL REGOLAMENTO

Nel corso del Consiglio comunale del 21 marzo è stato approvato il regolamento per la concessione del patrocinio comunale, che rappresenta una forma simbolica di adesione e di apprezzamento del Comune ad iniziative ritenute meritevoli.

Il provvedimento si è reso necessario in quanto ogni anno vengono presentate decine di richieste per iniziative promosse da privati ed enti pubblici. Le richieste di patrocinio dovranno dunque uniformarsi alle direttive del Comune e il loro riconoscimento sarà formulato con deliberazione di giunta.

Il regolamento approvato è composto da 12 articoli che riguardano, tra l’altro, le caratteristiche delle iniziative e dei soggetti richiedenti, la procedura da attivare per la richiesta almeno 30 giorni prima dell’iniziativa,  la pubblicizzazione del patrocinio, le relative responsabilità.

Entrando nel dettaglio, il patrocinio morale è concesso alle iniziative realizzate da associazioni, enti locali, comitati, istituzioni, fondazioni onlus, circoli, persone fisiche, Università e soggetti commerciali; e riguardano tematiche sociali, culturali, sportive e di promozione dell’attività fisica, artistiche, storiche, istituzionali, ambientali, scientifiche e umanitarie, turistiche e di salvaguardia e valorizzazione delle produzioni tipiche artigianali, delle tradizioni isolane e del patrimonio culturale dell’isola, socio-sanitarie tese alla salvaguardia della salute del cittadino, problematiche della solidarietà e dell’accoglienza, fiere ed esposizioni di rilievo, progetti editoriali, progetti cinematografici multimediali, convegni, congressi, iniziative di studio e di ricerca.

Inoltre, le iniziative ammesse dovranno rispondere ad alcuni requisiti, ad esempio apportare un significativo contributo alla crescita della comunità, non essere in contrasto con i programmi e gli obiettivi del Comune, e  non avere scopo di lucro.

DA IL PROCIDANO.IT

POTREBBE INTERESSARTI

ISCHIA. VICE QUESTORE CIRO RE: “LA POLIZIA È PRESENTE SUL TERRITORIO AL FIANCO DEI CITTADINI” (SPECIALE TV)

Redazione-

“UNA SETTIMANA DA INCUBO” DI SILVIO CARCATERRA PER TELEISCHIA

Redazione-

ISCHIA. CONTROLLI NEL WEEK END: AUTO MULTATE, PATENTI RITIRATE, VEICOLI RIMOSSI

Redazione-

ISCHIA. QUESTA SERA AMPIA INTERVISTA AL VICE QUESTORE CIRO RE SU MOVIDA, CONTROLLI STRADALI E DEL TERRITORIO

Redazione-

FROSINONE. ERGASTOLO PER GLI ASSASSINI DI WILLY. AVVOCATO FERRANDINO: “PENE SEVERE, OTTIMO IL LAVORO DELL’UFFICIO DEL PM”

Redazione-