L’ARTISTA ROMOLO BIANCO INCANTA IN GERMANIA L’ATTRICE CANADESE SHAY MITCHELL

Hai invertito la storia. Prima la Germania veniva ad Ischia… ora con te la cosa è cambiata. Ma la canzone… è  sempre il leit motiv?

– Certamente. La musica napoletana  é un autentico passaporto per il successo a livello internazionale. In Italia forse non si ha questa percezione ma nel mondo Napoli é l’Italia intera. 

Sorrido quando torno in Italia, a Ischia, dove ormai risiedo più o meno stabilmente, e vedo una esterofilia dirompente. Si organizzano centinaia di serate ed eventi ammiccando ad atmosfere di fuori quando basterebbe riproporre Napoli e la nostra napoletanitá per essere originali e vincenti.

Tanti personaggi famosi… ammaliati non solo dalla canzone ma credo soprattutto dalle tue interpretazioni.

 – Napoli non bisogna solo interpretarla ma sentirla sulla pelle, é una questione di appartenenza. Cantare Napoli é come fare giustizia, la rivalsa di un sud che, denigrato e sottomesso ancora oggi, é stato capace di produrre opere d’arte di assoluta bellezza come Era de Maggio, Reginella, Voce ‘e notte, famose in tutto il mondo. La storia la scrivono sempre i vincitori e Napoli capitale di un grande regno nel 1861 ha perso. Ma l’arte non perde mai, e con la musica e la mia voce io cerco di far conoscere qui all’estero tutta questa grandezza. Per questo il mio spettacolo ha come titolo “Napolide”.

Cosa ti porto dentro del rapporto con Andrea?

– Tantissima gratitudine. É una persona speciale per me, mi ha dato un palco per esibirmi e una grande possibilità quando all’epoca nessuno lo avrebbe fatto. Devo molto ad Andrea Impagliazzo e al Giardino degli Aranci. 

Ischia… da te promossa. Risulta già nota o sconosciuta?

– qui in Germania é conosciuta ma non come magari si potrebbe pensare. Le nuove generazioni non conoscono affatto l’isola che resta un ricordo magari dei loro genitori o dei loro nonni. Il target isolano resta molto anziano e io cerco di far conoscere ai ragazzi che vengono ai miei spettacoli che Ischia non è solo una foto sbiadita degli anni 60 ma che può offrire tanto anche a loro. Ma come dico sempre dobbiamo lavorare tenacemente tutti insieme per svecchiare un po’ I’isola e far del turismo giovanile e di qualità ma partendo sempre da Napoli e da un folklore rivisitato 2.0.

L’ ultimo incontro importante con la attrice… racconta alcuni dettagli importanti

Un simpatico siparietto tra me e la famosissima modella e attrice canadese Shay Mitchell. 

Durante lo spettacolo che faccio al pianoforte la guardo e per omaggiarla eccezionalmente canto My Way. Dopo la canzone Lei si alza stizzita e davanti al pubblico mi dice ironicamente che non basta e mi chiede di cantargliela di nuovo vicino al suo tavolo con la chitarra.

Il pubblico prima imbarazzato risponde poi con una grande risata. 

“Napolide” in Germania é anche questo. 

Le ultime notizie

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Newsletter

Continua a leggere

SALERNO. DONNA PERSEGUITATA DA UN 38ENNE, MESSO AI DOMICILIARI

Non accetta il rifiuto della relazione sentimentale e inizia...

NAPOLI. A MUGNANO ARRESTATI 2 GIOVANI PUSHER

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno...

TIGI DEL 19 04 2024

https://youtu.be/zY8KqhDH1dU

Yamaha NEO’s rivoluziona la mobilità urbana a impatto zero

ROMA (ITALPRESS) – Oggi più che mai è importante...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...