PROCIDA. DIALOGO TRA AMMINISTRATORI E CITTADINI: INCONTRO CON SARA ESPOSITO DELEGATA AL DECORO DEL VERDE

“Importantissimo il dialogo con i cittadini… ” Intervista al consigliere comunale Sara Esposito delegata al Decoro e al Verde

E’ in arrivo la primavera e fervono i preparativi per il carnevale. Si parla di decoro, di ambiente, di alberi. Nell’isola di Procida grazie a Sara Esposito, delegata al verde e al decoro, sono tornati in uso termini che molti avevano dimenticato. La tenacia di Sara, la sua profonda convinzione che l’ambiente educa, la sua passione per l’educazione al rispetto ambientale segnano un passo avanti nella vita sociale e politica dell’isola. Ma se c’è un aspetto che caratterizza Sara Esposito è il valore relazionale, considerato da lei bene primario da costruire in ogni momento della vita cittadina. Di qui la sua sana ossessione: dialogare con i cittadini, ascoltare le vitali esigenze, dare importanza ad ogni rapporto, con un attenzione tutta particolare per i più piccoli. E quello che traspare fortemente da questa ultima intervista.

Sara, cosa bolle in pentola  in questi giorni, quali idee, quali progetti? Sorprende molto vedere  questi ragazzi per le strade a pulire piazze e sistemare aiuole, oppure decorare la casa comunale per il Natale.

I ragazzi sono il nostro futuro, lavorare con loro significa guardare in avanti, amare la vita, riconoscere che la vera politica serve la vita.

Tra poco ci troveremo in primavera. I primi turisti si affacceranno  nelle nostre strade. Cosa gli offriremo?
Con l arrivo della primavera, solitamente la nostra isola: l’isola di Arturo… l’Isola del Postino… e soprattutto l’isola dei Procidani, “apre le porte” ai turisti, ai “forestieri”, ed è anche per questo che mi sento in dovere di aprire un dialogo costruttivo e produttivo con chi come me ama e rispetta questo territorio. Un’isola fatta di storia, cultura, tradizioni, colori, suoni e profumi… questi ultimi si amplificano ed intensificano proprio nel periodo primaverile. Per l’arrivo di questa straordinaria stagione, l’Amministrazione Comunale tutta cercherà, non risparmiando forze ed energie, di restituire a strade, quartieri, grancie e spazi pubblici decoro ed identità.

Sarà facile raggiungere questo obiettivo in un isola che presenta punti deboli proprio sul decoro delle strade dove impazza il caos del traffico?

Certamente è un lavoro complesso e delicato che di sicuro richiederà tempo e sforzi da parte di tutti, in primo luogo dei cittadini per quanto ciascuno può e deve fare.

Proprio in questi giorni abbiamo sentito il dovere di ricordare a tutti i cittadini che “il verde” va rispettato, infatti abbiamo dato “una rispolverata” ai regolamenti che disciplinano il verde sia pubblico che privato. IL VERDE… LA NATURA e tutto l’AMBIENTE sono doni preziosi che ognuno deve sentirsi chiamato a tutelare e a prendersene cura.

Comprendo però che il traffico è un deterrente e che spesso danneggia l’ambiente oltre che i nostri polmoni. Credo però che su questo aspetto sia necessario un impegno collettivo sia degli Amministratori che dei cittadini.

Tirare fuori questi regolamenti che giacevano indisturbati nei cassetti è stato senz’altro un intervento di  saggezza politica. 

Non basta averli tirati fuori. Ora tutti insieme dobbiamo conoscerli ed applicarli. Ambiente e Decoro, binomio importantissimo, che merita la giusta attenzione da parte di tutti. Pertanto invitiamo tutti i Procidani a procedere alla cura e al mantenimento del verde e delle opere poste sul confine, come muri, recinzioni, cancelli, portoni, facciate etc etc. magari anche con piante ornamentali.”  Il decoro  lo si potrà avere solo con una grade opera di sensibilizzazione, di cui il protagonista  è il cittadino. E il cittadino va continuamente invitato  e sollecitato a vivere il proprio territorio con amore. Credo  nel senso civico presente nella nostra gente, che ha una grande cura della propria abitazione. Bisogna aiutare i cittadini a sentire propria anche l’isola, anche la strada, il quartiere… Ho sempre creduto nelle potenzialità dei  procidani pescatori, marinai ed ottimi agricoltori. Ma bisogna creare occasioni e stimoli affinché queste potenzialità vengano fuori.
Vediamo che è ritornato il progetto “DecoriamoCi”, questa volta dedicato al carnevale.
Domenica 31gennaio ore 16 Casa Comunale, l’assessorato partecipato Ambiente /Decoro ha dato inizio ai lavori relativi al progetto, seguendo il tema che quest’anno interesserà la nostra Isola: “Carnevale IsolaMondo”.
Come ogni appuntamento tutti i partecipanti sono stati coinvolti in un confronto interattivo su argomenti importanti: le origini del carnevale, la diversità e l’esclusività di questa festa nei paesi del Mondo, l’importanza della tradizione e allo stesso tempo l’importanza del rispetto dei materiali da utilizzare in questa occasione… come coriandoli (riciclo) e vestiti per il travestimento (riuso).

 

Abbiamo visto nuovamente in azione i bambini.


I bambini presenti sono stati divisi in 2 laboratori: 1) produzione di coriandoli con riviste, quotidiani, giornali. 2)realizzazione di bandierine dei paesi del Mondo… un viaggio intorno al mondo, guidati dall’entusiasmo e dalla loro fantasia. Ricchi entrambi i laboratori… invasi dai sorrisi, dalla fantasia e dalla “voglia di fare”.

 

Forse è proprio questo entusiasmo e questa voglia di fare che sorprende.

 

E’ proprio così. Vedere bambini e adulti coinvolti con entusiasmo ci ricarica ogni volta e ci spinge a pianificare nuove iniziative e nuovi momenti di condivisione.

 

Come si è sviluppato il laboratorio con i bambini?


I bambini sono statidivisi in 3 squadre: Italia, Francia e Arabia. Dovevano realizzare travestimenti e maschere con vestiti, materiali ed accessori che ognuno di loro aveva portato con se… Infatti su di un tavolo c era simbolicamente il Mondo. Messaggio ed importanza del gioco: condivisione e ri-uso. Subito dopo balli e festosa merenda.

A conclusione del pomeriggio, insieme ai più piccoli abbiamo pitturato e colorato un bandierone che ci accompagnerà nella sfilata.
Le mani colorate rappresentavano l unicità e la diversità intesa come appartenenza .Ogni bambino una vita. Ogni bambino una storia. Ogni bambino un desiderio. Ogni bambino un uomo del domani… di sicuro più consapevole del “Bene Comune “.

 

Quando ci sarà la sfilata pubblica?
Domenica 7 febbraio per la sfilata… dove i bambini che hanno partecipato ai laboratori di “DecoriamoCi” distribuiranno coriandoli interamente riciclati e fatti da loro!  Voglio ringraziare tutti quelli che hanno realizzato i laboratori ma anche tutti i gruppi che in altre sedi stanno lavorando per la sfilata pubblica di domenica prossima.

A cura della Redazione Vivere Procida

SARA ESPOSITO PROCIDA

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...