PROCIDA, TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I cittadini sono invitati dall’Amministrazione comunale a partecipare all’aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità previsto per il triennio 2016-2018, allo scopo di prevenire e reprimere la corruzione e l’illegalità nella pubblica amministrazione.

La  trasparenza è lo strumento fondamentale per un controllo diffuso dell’attività amministrativa da parte dei cittadini, nonché elemento portante dell’azione di prevenzione della corruzione e della cattiva amministrazione. Consiste nella totale accessibilità alle  informazioni riguardanti  l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

L’Amministrazione è tenuta a pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, un insieme di dati e documenti conoscibili da chiunque.

Le  attività di monitoraggio e misurazione della qualità della sezione “Amministrazione trasparente” del sito Internet comunale sono affidate ad un dipendente comunale  ( “Referente”), che è chiamato a darne conto, in modo puntuale e secondo le modalità concordate, al Responsabile della Trasparenza.

L’obiettivo è che la trasparenza venga perseguita dalla totalità degli uffici comunali e dei rispettivi responsabili di settore, e sia  oggetto di confronto attraverso periodici incontri tra i responsabili, coordinati dal Responsabile della Trasparenza.

Di concerto con gli organi di indirizzo politico e con il Responsabile della Trasparenza, l’Ufficio Affari Generali ha poi il compito di organizzare e promuovere le relazioni con i cittadini:

  • forme di ascolto online tramite il sito Internet comunale;
  • forme di comunicazione e informazione diretta ai cittadini (opuscoli, guide, schede pratiche, ecc.);
  • coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio attraverso comunicazioni apposite o incontri pubblici ove raccogliere i loro feedback sull’attività di trasparenza e di pubblicazione messe in atto dall’Ente.

Si tratta dunque di un’attività ampia e impegnativa che è auspicabile trovi piena accoglienza da parte di cittadini, associazioni e rappresentanze sindacali. Infatti, tutte le loro proposte, suggerimenti e osservazioni saranno tenute in considerazione dall’Amministrazione in sede di redazione del Piano, secondo quanto previsto dalla legge.

Gli interventi  dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 25 gennaio  2016, all’indirizzo di posta elettronica certificata:  comune.procida@asmepec.it   utilizzando il modello apposito, reperibile al link:

http://alboprocida.asmenet.it/allegati.php?id_doc=15130102&sez=p&data1=15/01/2016&data2=25/01/2016

A Cura della Redazione Vivere Procida

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...