REGNO DI NETTUNO. VERDI: ” BISOGNA AZZERARE TUTTO E RIPARTIRE DA ZERO”

“Riteniamo non sia più procrastinabile un vero rilancio dell’Area Marina Protetta”. A scendere in campo sono gli imprenditori e gli operatori turistici dell’isola d’Ischia, che puntano il dito – con una lunga lettera aperta, rivolta all’amministrazione del “Regno di Nettuno” (l’ente istituito nel 2007 con un decreto ministeriale ed effettivo dal giugno 2008) e ai sette comuni interessati – contro l’inefficienza e l’inefficacia di un organismo che non ha realizzato “quasi nessun progetto”. La nota, redatta su impulso di Giancarlo Carriero, patron del “Regina Isabella”, è firmata da quasi cento imprenditori che non nascondono l’amarezza: “Ci aspettavamo che il 2014 fosse l’anno del rilancio dell’AMP, dopo un buon esordio iniziale ed una sostanziale inattività assoluta seguente”.

“L’area Marina protetta – racconta Francesco Emilio Borrelli dei Verdi fra i promotori all’epoca della nascita del Regno di Nettuno – fu istituita grazie al lavoro di ambientalisti, amministratori locali e dell’allora Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio. Da quel momento la gestione ha avuto quasi ininterrottamente una sola costante e cioè il Direttore Strada. Se potessi tornare indietro alla mia esperienza di assessore provinciale ai parchi e alle aree protette e cancellare un errore non avrei dubbi eliminerei l’istituzione dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno così come la realizzammo su pressione dei Sindaci isolani. Spinsi tra il 2006 e il 2008 con tutte le mie forze l’ allora Ministro all’ Ambiente Pecoraro Scanio a firmare i decreti, feci realizzare agli uffici competenti nuove perimetrazioni nella convinzione di rendere un servizio alle isole di Ischia e Procida. Mi sbagliavo! Il consorzio di gestione è stato a mio avviso una macchina per fare soldi e di ambiente si è occupato davvero poco. In compenso gli stipendi ed i gettoni di Presidente, Direttore e Consiglieri d’ amministrazione erano ottimi. Neanche un campo boe sono riusciti a realizzare. L’unica salvezza per l’Area marina Protetta di Ischia è il totale azzeramento ripartendo daccapo e impedendo a tutti coloro che hanno partecipato alla gestione in questi anni di poter svolgere alcuna funzione nei prossimi 10 anni”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...