SERGIO DI MEGLIO: “ATTENZIONE AI BOTTI DI CAPODANNO, TUTELIAMO GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE”

«Siamo un isola  amica degli animali, quindi impegniamoci a non fare botti a Capodanno!».  lancia un appello a tutti gli ischitani   per evitare i fuochi di fine anno Sergio Di meglio, componente unità di crisi del Comune di Ischia.sergio di meglio «Non abbiamo fatto un’ordinanza specifica  ha precisato – ma facciamo appello al buon senso della gente. Abbiamo anche redatto un piccolo vademecum con consigli, aderendo così anche alla campagna del Ministero della salute che ha dedicato uno slogan: Botti di Capodanno, proteggiamo i nostri amici. I fuochi d’artificio provocano paura e stress nei nostri animali. Sono un vero incubo!».
Invito i cittadini del comune di Ischia a usare buon senso e senso di responsabilità, «affinché decidano di non utilizzare petardi e fuochi, consapevoli delle conseguenze che possono avere sulla sicurezza propria e degli altri, animali compresi».
Ecco alcuni consigli per proteggere gli animali la notte di Capodanno:
– Fare attenzione a qualsiasi oggetto contro il quale gli animali potrebbero urtare procurandosi ferite.
– Curare i propri animali all’aperto: impaurendosi potrebbero compiere gesti imprevedibili come la fuga e il conseguente disorientamento.
– Non lasciare gli animali sul terrazzo o sul balcone.
– Non tenere gli animali legati al guinzaglio all’interno delle proprie abitazioni o recinti.
– Dotare gli animali di elementi identificativi, oltre microchip o tatuaggi: medaglietta con indirizzo e numero di telefono del proprietario nel caso si dovessero smarrire.
– Se gli animali trovano conforto in qualche zona appartata dell’abitazione, lasciateli tranquilli, lo vedono come un rifugio sicuro.
– Prestare attenzione agli animali in gabbia, non lasciare le voliere sui balconi

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...