Teleischia
Cronaca

DISTRUTTA DALLE FIAMME LA COLLINA “CAPO” AI MARONTI

Brucia ancora la natura ischitana.
Nel pomeriggio di oggi, verso le ore 16, un forte incendio ha interessato la collina che si affaccia sui Maronti, a Testaccio.

Le fiamme si sono sviluppate in località Cavone e poi, alimentate dal forte vento di tramontana, si sono propagate velocemente sulla collina detta “Capo”.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli uomini della forestale, i carabinieri e verso le ore 17.30 è giunto anche un elicottero.
La situazione è diventata preoccupante quando le fiamme si sono avvicinate pericolosamente a due edifici: la pensione Casa Antonio e una abitazione privata. E sono stati gli stessi proprietari delle case ad arginare l’incendio provvedendo a tagliare velocemente un canneto e alcuni rovi in modo da arrestare il propagarsi del rogo.
Intanto lo spettacolo della collina che veniva distrutta dalle fiamme è diventata oggetto di interesse di tutti quelli che si trovavano nella zona, compreso i turisti che hanno immortalato la scena con telefonini e macchine fotografiche.
“E’ stato un incendio impressionante“ ci hanno raccontato i testimoni e i proprietari di esercizi commerciali “ uno dei più violenti nella storia dei maronti”.
L’elicottero che ha operato ai maronti con il calare della luce è stato costretto ad abbandonare le operazioni. Intanto le fiamme dopo un momento di pausa si sono alimentate nuovamente.
La Prefettura di Napoli ha autorizzato l’invio di altre autobotti dei vigili del fuoco che stanno arrivando da Napoli.

 

Sicuramente il danno è già grave, quella collina verde che faceva da fondale alla spiaggia adesso non è un più un bel vedere, tutta bruciata e pelata dagli alberi.
E si ripropone ancora una volta la necessità di maggiori controlli nelle zone campestri dell’isola, soprattutto in quelle dove la macchia è più fitta e facilmente possono svilupparsi incendi, spesso di natura dolosa.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

ISCHIA. I COMMERCIANTI DEL CENTRO: “FERRAGOSTO PROMOSSO, MA CON RISERVA” (SERVIZIO TV)

Redazione-

ISCHIA. TURISTI: “FERRAGOSTO ALL’INSEGNA DEI FESTEGGIAMENTI E DEL BUON CIBO” (SERVIZIO TV)

Redazione-

TURISMO AD ISCHIA. CARENZA DI PERSONALE, OPERATORI IN DIFFICOLTÀ (SERVIZIO TV)

Redazione-

VIOLENZA SULLE DONNE. 125 LE DONNE UCCISE IN ITALIA IN UN SOLO ANNO (SERVIZIO TV)

Redazione-

ISCHIA. GUARDIA DI FINANZA: IL BILANCIO DEI CONTROLLI ESTIVI (SERVIZIO TV)

Redazione-