TRENT’ANNI FA, L’INCONTRO TRA GRECI EUBOICI ED ISCHITANI

Array

Il 19 settembre 1984, promosso e organizzato dal Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, ci fu un incontro a Calcide tra Ischitani e Greci euboici che, pur vantando entrambi gli stessi antenati, non si erano mai incontrati. Ricordando che nell’VIII secolo a.C. gruppi di cittadini greci, provenienti da Calcide e da Eretria, popolarono l’Isola d’Ischia e fondarono Pithecusa, primo insediamento greco in Occidente.L’avvenimento fu riportato da diversi organi di stampa dell’epoca (anche greci).

Ma la Rivista più puntuale e dettagliata nel raccontare i fatti con numerose foto, fu “La Rassegna d’Ischia” del novembre 1984. Consultabile ancora oggi su Internet, digitando su qualsiasi motore di ricerca “Incontro tra Greci euboici e Ischitani”.

Lo staff del Centro d’Ambra ricorda l’esperienza umana, storica e culturale di forte impatto anche emotivo.La nutrita delegazione ischitana lesse i messaggi dei sindaci dell’Isola d’Ischia:Giuseppe Gaudioso, sindaco di Barano d’Ischia; Giuseppe Iacono, sindaco di Casamicciola Terme; Gaetano Colella, sindaco di Forio; Enzo Mazzella, sindaco di Ischia, Giovanni Iacono, sindaco di Serrara Fontana. Oltre ai messaggi di Franco Iacono, presidente della Provincia di Napoli, e di Umberto Di Meglio, presidente dell’Azienda Turismo dell’Isola d’Ischia. Gli Ischitani ebbero un’accoglienza fantastica. Sono passati trent’anni, ma il ricordo è sempre vivo e gratificante.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. L’INGV SMENTISCE LA TV SVIZZERA: NESSUN PERICOLO DI ERUZIONE IMMINENTE AI CAMPI FLEGREI

Attraverso una nota stampa l’Ingv smentisce la possibilità di imminente eruzione ai Campi Flegrei ed una conseguente catastrofe così come riportato in un documentario...

TIGI LIS DEL 17 04 2024

https://youtu.be/pQ2afM6k604

TIGI 60SEC ORE20 DEL 17 04 2024

https://youtu.be/OPvEvN4LibQ