A PROCIDA LA RINEGOZIAZIONE DEI MUTUI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

 

In data 18 novembre 2015, il Consiglio Comunale di Procida ha deliberato, visto il decreto legge 78/2015 e la circolare emanata dalla Cassa Depositi e Prestiti in data 4/11/2015, di rinegoziare alcuni prestiti (12 su 24) contratti con la Cassa DD. PP.

La rinegoziazione di tali prestiti consentirà al Comune di Procida non solo una riduzione del tasso di interesse da pagare, ma soprattutto la possibilità di dilazionare tali prestiti ancora da rimborsare prorogando la scadenza al 30 giugno 2040.

Con questa operazione saranno realizzate:

  • nel 2015 economie per un importo di circa 12.000 euro, da utilizzare senza alcun vincolo di destinazione,
  • nel 2016 e per gli anni seguenti  ulteriori economie per circa 17.000 euro/anno da destinare alla copertura di spese di investimento e/o riduzione del debito in essere.

È fondamentale sottolineare che una delle criticità del Comune di Procida è la forte crisi di liquidità (il Comune ha spese correnti per 9 milioni di euro: 3,3 destinati alla raccolta e smaltimento rifiuti, 3 per gli stipendi e 3 per assicurare servizi fondamentali alla cittadinanza) ed un risparmio, seppure limitato, consente di alleggerire la pressione finanziaria.

L’Amministrazione ha intenzione di cogliere tutte le opportunità che la normativa consente di avere e di utilizzare.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...