Teleischia
Senza categoria

Comunicato stampa

Si è svolta in questi giorni a Malaga, alla presenza delle autorità locali e di oltre 300 partecipanti, tra cui relatori provenienti da tutto il mondo, la conferenza sugli sviluppi del cineturismo in Europa. Termine, quest’ultimo, ideato dal direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina in relazione al progetto Cinema & Territorio che sin dal 2003 diffonde e promuove le opportunità legate al marketing territoriale che vede coinvolti insieme l’industria dell’audiovisivo e la promozione turistica di territori. Un progetto realizzato, nel corso di questi anni, attraverso due elementi cardine: l’Ischia Film Festival, (il concorso cinematografico dedicato alle location) e la BILC, (la Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo) che in poco tempo sono diventati un punto di riferimento internazionale per la valutazione e la promozione del fenomeno turistico cinematografico.

La conferenza dell’8 novembre è stata moderata da Adrian Wootton, direttore di Film London e della British Film Commission capofila del progetto Euroscreen. L’Ischia Film Festival è stato invitato a partecipare quale ideatore e promotore del fenomeno in Europa. Il direttore del festival di Ischia Michelangelo Messina è intervenuto al panel di discussione “The contribution of Screen Tourism to Local Development” illustrando la nascita del progetto Cineturismo in Europa e presentando quanto è stato realizzato in Italia dal 2003 ad oggi.

“Un piacevole ritorno a Malaga” ha dichiarato Messina che nella cittadina Andalusa era già stato ospite del Malaga Film Office Bureau nel 2006 per presentare il progetto in occasione delle giornate professionali “Cinema Y Territorio” organizzate in collaborazione con la Spain Film Commissions. “Sin dall’inizio la Spagna si è dimostrata molto disponibile verso lo sviluppo del cineturismo quale strumento di promozione del territorio partecipando anche a diverse edizioni della Borsa di Ischia cui sarà presente anche in occasione della prossima edizione intervenendo al dodicesimo Convegno Nazionale sul Cineturismo che si terrà ad Ischia il 2 e 3 Luglio prossimi in seno al più ampio programma dell’Ischia Film Festival che si svolgerà al Castello Aragonese dal 28 Giugno al 5 Luglio 2014”.

.