REGIONE, APPROVATO IL MAXIEMENDAMENTO

Passa con 36 voti la fiducia sul maxiemendamento collegato alla legge di Stabilità 2014 della Regione Campania. Le opposizioni hanno abbandonato l’aula al momento del voto mentre Luca Colasanto di Forza Italia si è astenuto.
Ecco in sintesi i punti salienti del maxiemendamento del Governo regionale.
– Istituzione di una Struttura di Missione presso la Giunta regionale che, nelle more della approvazione della legge per il riordino del servizio idrico integrato, si occuperà della gestione del ciclo integrato delle acque.
– Nelle zone sottoposte a vincoli, che non comportano una inedificabilità assoluta, per il rilascio del titolo di sanatoria non è richiesto il parere favorevole di compatibilità delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso.
– La sanatoria è esclusa per le opere non che non ne sono suscettibili ai sensi dell’art. 33 della Legge 47/85 solo ed esclusivamente qualora i vincoli comportino la inedificabilità assoluta e siano stati imposti prima della esecuzione dell’opera stessa.
– Procedura semplificata per il rilascio dei titoli in sanatoria per sbloccare le pratiche di condono edilizio dell’85 e del ’94 giacenti presso i Comuni.
– ”Zona rossa” a rischio Vesuvio: viene sancito il divieto di non edificazione a scopo residenziale e di ampliare immobili esistenti, ma si consentono gli adeguamenti indispensabili a garantire la stabilità degli edifici nel rispetto della normativa antisismica ed interventi finalizzati all’efficienza energetica degli immobili.
– Penisola sorrentino-amalfitana: restano ferme le prescrizioni di tutela dettate dal Piano Urbanistico territoriale e si disapplicano tutte le altre disposizioni.
– La Soresa, società regionale della sanità, diventa centrale unica di committenza regionale per le società partecipate della Regione in misura totalitaria (fatta eccezione per Eav, Sviluppo Campania) per la razionalizzazione della spesa. Sempre alla Soresa viene riconosciuta la possibilità di assumere personale a temponindeterminato tramite concorso.
– Lo stanziamento di 1 milione di euro per la Fondazione Idis – Citta’ della Scienza per il 2014 e un contributo di altri 2 milioni di euro per gli anni 2015 e 2016.
– Contributi per il funzionamento delle societa’ partecipate di 50mila euro, non soggetti a rendicontazione.
– Misure per l’occupazione e il sostegno al reddito: per preservare le professionalità dei lavoratori delle società partecipate interessate dai processi di razionalizzazione, l’amministrazione ricorre agli ammortizzatori sociali in deroga di cui all’Accordo Stato-Regioni del 22 novembre 2012.
– Affidamento dell’esercizio provvisorio di trasporto pubblico su gomma nelle Province di Benevento, Caserta, Avellino, Napoli e Caserta alla società interamente partecipata Air.
– Ineleggibilita di sindaci e consiglieri comunali dei Comuni sopra i 5mila abitanti e dei componenti del Consiglio metropolitano. Per candidarsi occorrerà dimettersi 30 giorni prima del voto.
– Modifica della legge regionale istitutiva dell’Agenzia Regionale per la protezione ambientale, l’Arpac al fine di conferire le funzioni di direttore generale a dirigente di ruolo della Giunta o dell’Arpac o di altro Ente pubblico regionale (per contenere la spesa. – Rafforzamento patrimoniale per le società regionali del Polo ambientale: Sma (6.300.000,00 tra risorse finanziarie e patrimonio immobiliare); Campania Ambiente e Servizi (450.000,00 euro); Logica (250.000,00 euro).
– Un sito internet regionale (Campania Semplice) dedicato alla semplificazione amministrativa e alla consultazione dei cittadini.
– Tempi certi per i pagamenti della Regione a favore delle imprese – Accelerazione della spesa dei fondi comunitari e nazionali, entro novanta giorni dalla entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale ne ridefinisce le procedure amministrative.
– Misure di tipo socio-sanitario contro il gioco di azzardo patologico; per la cura dell’obesità infantile, a favore di persone affette da patologie dello spettro autistico e da celiachia; – Istituzione dell’Osservatorio contro la Violenza sulle Donne e il Femminicidio. (ANSA).

Le ultime notizie

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

Newsletter

Continua a leggere

DOMANI A NAPOLI LA VIA CRUCIS RIVOLTA AI GIOVANI

Domani, venerdì santo, alle 20.45, l'arcivescovo di Napoli, don...

PORTICI. SINDACO CUOMO VITTIMA DI STALKING DA DUE ANNI

Da circa due anni il sindaco di Portici, Enzo...

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...

LINEA DI CONFINE. PIO RUSSO, LA RADIO PER AFFRONTARE IL DOLORE

Sarà Pio Russo speaker radiofonico tra i più conosciuti ed apprezzati in Campania, a condividere la sua straordinaria storia di vita nella puntata...