GIUSEPPE ZABATTA: “GARANZIA GIOVANI, OPPORTUNITA’ DA COGLIERE AL VOLO”

Grazie ai fondi europei ed alle misure del governo centrale sono stati stanziati milioni di euro per la formazione, l’apprendistato , il bonus occupazione, i tirocini e l’autoimpiego.

Un opportunità unica nel suo genere che potrebbe costituire una risorsa ed un’importante realtà per molti giovani.

E’ previsto un budget di 1,513 miliardi sul biennio 2014-15 per un programma che punta ad assicurare a tutti i ragazzi tra i 15 e i 29 anni, disoccupati o Neet un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile. Entro due mesi dall’iscrizione al programma i giovani dovranno essere presi in carico dalla Regione di riferimento ed entro 4 mesi da questo momento dovranno ricevere un’offerta di studio o di lavoro.

Sulla base del numero dei disoccupati giovani la Campania ha ottenuto 191,6 milioni di euro più di ogni altra regione.

Sul fronte delle misure ci sono corsi di formazione e stage. A queste due misure sono destinati circa 300 milioni di euro a testa, sui bonus assunzione ci sono 190 milioni e sulle azioni di accompagnamento come lo scouting delle opportunità territoriali, la definizione del percorso di inserimento e il tutoraggio 200 milioni. All’apprendistato invece andranno 63 milioni di euro.

Addirittura la Regione Campania stanzia 650 milioni di euro solo per i giovani che non Lavorano.

Per questo ho già chiesto al mio Gruppo Consiliare “Rispetto per Casamicciola” di portare avanti e sostenere , la proposta di “Dare mandato al Sindaco ed agli organi istituzionali di vigilanza affinché tutte le imprese di forniture d’opera e materiali che prestano tali attività per il comune di Casamicciola Terme e delle sue Società Partecipate, ove mai intendessero assumere personale per le attività svolte presso il Comune di Casamicciola Terme, di attingere per le assunzioni e gli incarichi dagli elenchi e dalle liste di attesa già presenti presso il locale ufficio del lavoro,uniformandosi alla legge 76/2013 denominata Garanzia Giovani. Tanto allo scopo di evitare di consolidare nei cittadini il convincimento della ineluttabilità delle solite manovre che minano la serenità di voto inquinando la volontà popolare, in danno delle nuove generazioni che proprio dalla politica debbano avere certezze di regole ed equità sociale.

Il programma,infatti, potrebbe essere una occasione di riforma della legge 33/2003 e strumento per la valorizzazione del ruolo strategico dei centri per l’impiego attraverso il rafforzamento della presenza territoriale ed il potenziamento qualitativo e quantitativo del relativo personale. Una sfida sulla quale lavorare sodo per creare occupazione stabile. <> rappresenta un buon punto di partenza anche per l’auto imprenditorialità che incentivi i giovani ad attuare ed accrescere le proprie idee imprenditoriali.

Il Piano attuativo italiano prevede che i giovani, residenti in Italia,cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, possano usufruire delle opportunità di orientamento, inserimento lavorativo, apprendistato, tirocinio, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani fuori dal sistema di istruzione e formazione, mobilità professionale in Italia o all’estero.

Anche le aziende sono chiamate a contribuire a raggiungere gli obiettivi di Garanzia Giovani e incentivate all’inserimento lavorativo dei giovani attraverso l’erogazione di un bonus occupazionale.

Credo fermamente nella necessità di intensificare l’informazione e l’orientamento dei nostri giovani ad iscriversi direttamente al portale nazionale (www.garanziagiovani.gov.it) che rivolgersi al portale regionale attraverso i centri impiego .

In questa ottica mi sento di spingere e sollecitare il Consiglio Comunale di Casamicciola Terme, anche attraverso il mio Gruppo Consiliare, affinchè si faccia promotore di una importante presa d’atto che diventi addirittura attuativa della legge e sia veicolo primario di impiego.

Auspico la discussione ed il voto unanime del consiglio in tal senso alla mia proposta di valorizzazione l’importante provvedimento .

Intanto per chi fosse interessato nella sezione “Aderisci” del sito Garanzia Giovani è descritta la procedura da seguire, le fasi operative e i tempi entro i quali si potrà usufruire delle misure offerte. L’adesione prevede la compilazione di un modulo online e successivamente la scelta della Regione (che può essere diversa da quella di residenza o domicilio), la quale indicherà il Centro per l’Impiego presso cui recarsi e iniziare un percorso personalizzato in linea con il proprio profilo.

È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015attraverso il nuovo sito nazionalewww.garanziagiovani.gov.it, i portali regionali o direttamente al Centro per l’Impiego come quello di Casamicciola Terme in via Principessa Margherita. I ragazzi che si iscriveranno al programma saranno aiutati e sostenuti in maniera chiara e trasparente rispetto a un passato dove la trasparenza in questo campo non c’era.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...