PROCESSO MASTELLA. CLAMOROSO: IL GIUDICE ERA NELL’UDEUR!

NAPOLI – Il processo a Clemente Mastella e alla moglie Sandra Lonardo diventa sempre più kafkiano. Marito e moglie sono accusati di essere, in qualità, lui, di segretario politico dell’ex Udeur e, lei, di presidente del Consiglio regionale espresso dal partito di famiglia, di associazione a delinquere. Il magistrato che avrebbe dovuto giudicare se effettivamente Mastella era un capo politico o un capobanda e se la signora Lonardo era un rappresentante delle istituzioni o la moglie del boss, è stato a sua volta un mastelliano: il giudice Nicola Miraglia Del Giudice. Il magistrato, che nel processo ai Mastella ricopriva fino a ieri il ruolo di presidente del collegio, è stato nel recente passato prima deputato di An, poi del Ccd di Pierferdinando Casini e dello stesso Mastella e quindi nella tredicesima legislatura è stato deputato dell’Udeur.

IN CASA UDEUR – Il magistrato, dunque – per chiarire ancor più la vicenda assurda eppur realissima – avrebbe dovuto giudicare il suo ex segretario politico e stabilire se il partito del quale lui stesso fece parte in qualità di deputato era o no un’associazione a delinquere con copertura partitica. Se fosse certa e vera l’accusa – facciamo questa ipotesi come ci autorizza a farla lo stesso processo – allora il giudice mastelliano avrebbe fatto egli stesso parte dell’associazione a delinquere processata e giudicata. Miraglia Del Giudice ha avvertito in sé la contraddizione che la sua stessa persona rappresentava e ispirandosi più al buon senso che all’ordinamento giudiziario si è fatto da parte dimettendosi e l’udienza del processo mastelliano-kafkiano è stata rinviata al prossimo 25 giugno. Ma la eccezionalità di questo processo non finisce qui.

L’ACCUSA E’ VAGA – L’accusa che è mossa ai Mastella, per quanto grave e pesante, è vaga. È la prima volta nella storia politica e giudiziaria dello Stato italiano che un partito politico è identificato processualmente con una banda di delinquenti. I conti della famiglia Mastella sono stati rivoltati come un calzino – per dirla con celebre espressione ambrosiana -ma non è stato trovato nessun tesoro o tesoretto. Né i coniugi sono accusati di aver percepito mazzette e tangenti. La attività delinquenziale che è imputata si va a sovrapporre all’azione politica svolta dagli esponenti del partito mastelliano. Ecco perché Mastella, che pur deve difendersi nel processo – per quanto gli sia stato anche suggerito di difendersi dal processo -, ha chiamato a testimoniare il Presidente Giorgio Napolitano, Romano Prodi, Massimo D’Alema, Giuliano Amato e ancora altri politici che nel recente passato sono stati ai vertici delle istituzioni italiane. La lista dei testimoni è stata depositata e si vedrà se i nomi fatti saranno effettivamente chiamati a deporre in tribunale. Resta il fatto che se l’Udeur non era un partito ma un’associazione a delinquere camuffata da partito politico – banda di delinquenti che a un certo punto ha espresso con il suo stesso boss il ministro della Giustizia – allora coloro che hanno in qualche modo beneficiato dei suoi voti parlamentari è bene che vengano a raccontare la loro versione dei fatti e spieghino se erano delinquenti o burattini.

dal corriere.it

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...