PROCIDA. VILLANI: “RIAPERTURA DI PALAZZO D’AVALOS, UN SIMBOLO DI RINASCITA DOPO L’EMERGENZA”

Procida. Palazzo d’Avalos, l’intervento del Consigliere Giovanni Villani riguardo : “Palazzo D’Avalos…in emergenza sanitaria”.

Queste le parole del Consigliere Villani:

“Il 1 giugno prossimo riapre a Procida il Palazzo D’Avalos: ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 13.

Ed ecco “tornare utile” la guida storica e fotografica del Palazzo D’Avalos: da Reggia a Carcere. Il Palazzo D’Avalos fu ultimato nel 1594, come residenza del cardinale Innico D’Avalos, convertito in bagno penale nel 1830 e definitivamente chiuso nel 1988.

La guida, stampata su carta ecologica, è edita dalla libreria Nutrimenti con foto di Gabriele Scotto Di Fasano. È un’opera curata dall’associazione che gestisce il servizio delle visite: “Associazione Palazzo D’Avalos”.

Ripercorre, passo dopo passo, la visita che, oggi, è possibile effettuare dopo la riapertura al pubblico voluta da quest’ Amministrazione comunale, ed in particolare da Antonio Carannante, con l’aiuto di tanti cittadini volontari.

Con la riapertura del Palazzo D’Avalos e’ iniziato un percorso di conoscenza e di maggiore consapevolezza del nostro territorio fino allo sviluppo di un senso di piena appartenenza di questo bene all’Isola.”

È doveroso ringraziare gli artefici di quest’opera: Luigi Primario, Loredana Papandrea, Maria Rosaria Trigilio, Raffaella Albero, Carla Vitiello, Erica Lubrano, Rossella Florentino, Vincenzo Giacca  Serena Ambrosino.

Oggi il Palazzo D’Avalos non è più ” un’isola nell’isola” ovvero non e’ piu un bene pubblico caduto nell’oblio ma e’ sempre più un bene comune…che apre la strada verso il turismo culturale!

Il percorso di rinascita del Palazzo D’Avalos puo’ rievocare, nella nostra mente, il percorso di rinascita che abbiamo davanti…dopo l’emergenza sanitaria!”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...