EAVBUS, SI LAVORA PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

“L’Eav è una faccenda complessa da gestire, forse la più complicata”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania De Luca, parlando della holding regionale del trasporto pubblico.

Ma se la regione sta tentando di mettere ordine nel grande buco di debiti, si sta anche cercando di dare una svolta per quanto riguarda il servizio.

De Luca ha quindi annunciato l’acquisto di altri 250 autobus che andranno a rinfoltire un parco macchine ormai da tempo sottodimensionato, rispetto alle reali esigenze dell’utenza campana.

E sull’isola d’ischia? E’ passata l’emergenza estiva, durante la quale pure si è tentato di tamponare con l’arrivo di alcuni autobus dalla terraferma – addirittura alcuni pollicino sono arrivati dalla francia, utilizzati sulla linea di ischia ponte ed altri mandati a procida. Ora, dal primo novembre si cambia registro, arriva il letargo invernale e quindi il nuovo orario, che resterà in vigore fino al 30 marzo. Il contratto prevede un tot di numeri di corse e di chilometri da percorrere, in lungo e in largo per la nostra isola, con l’annullamento delle corse prettamente estive – come ad esempio la linea 2 per citara – e la linea 1 ischia-forio-s.angelo che diventa feriale e si ferma con l’ultima corsa alle 18.15. saranno solo le circolari, destra e sinistra, collegare i vari comuni dell’isola, nei giorni festivi e dopo le 18.30. Occorrono per queste corse 32/33 bus, ma addirittura ora in deposito si trovano perfino 35/36 bus disponibili. E a sentire de luca, arriveranno anche altri bus, probabilmente per rimpinguare l’orario primavera-estate del prossimo anno, per non patire i disagi di questi ultimi anni e le lamentele di turisti e residenti.

Ma la situazione oraria invernale, a leggerla bene, non dovrebbe essere così drammatica: d’accordo il taglio della linea 1, ma ci sono alcune corse straordinarie e scolastiche che collegheranno anche citara all’anello delle circolari.

Altro punto di svolta, sul quale sta puntando la nuova regione targata de luca, è la privatizzazione dell’officina meccanica: non più personale interno a riparare i bus, ma una ditta esterna che dovrà quindi garantire un certo standard ed un certo servizio, con bus sempre efficienti ed in numero costante, per effettuare le corse previste.

Ma questa è una storia che verrà poi…

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...

7838 COMMENTS