DEPURAZIONE SULL’ISOLA, OPPOSIZIONI CONTRARIE AL COMMISSARIAMENTO: “NON SERVIRA’ A SNELLIRE I TEMPI…”

La situazione dei depuratori sulla nostra isola è tornata d’attualità in questi giorni con la notizia dell’avvenuto commissariamento da parte del ministero dell’ambiente dei due impianti da realizzarsi a casamicciola e forio, mentre per ischia la situazione è ben diversa.

E candidamente, è emerso che i sindaci avevano richiesto con forza il provvedimento di commissariamento, stanchi a loro dire delle lungaggini della regione campania e dell’arcadis. Con il commissario – sostengono – i tempi dovrebbero essere certi e celeri; già la prossima settimana dovrebbero giungere i tecnici a verificare i siti dove dovrebbero sorgere le strutture.

Ma a questo proposito storcono il naso i consiglieri di opposizione: per arnaldo ferrandino, consigliere di casamicciola, è assurdo procedere in questo modo, visto che sarebbe bastato compulsare più attivamente la regione e la stessa arcadis, visto che due anni fa erano stati già sul posto ed avevano visionato il sito del parcheggio anas. Ferrrandino traccia la storia del depuratore, che servirà i comuni di casamicciola e lacco ameno, e sostiene la inutilità del commissiariamento: “Non servirà a snellire i tempi”, proprio perchè ora bisognerà ricominciare tutto daccapo.

Stessa storia per forio: vito iacono ha raccontato come in 20 anni il sito dove allocare il depuratore sia stato cambiato in più occasioni con delibere di consiglio comunale, fino a decidere la sistemazione sotto il parcheggio di marinai d’italia. “chiederò un incontro con il commissario” dice iacono che proporrà di rivedere la sistemazione dove già sono state fatte le opportune verifiche, ovvero sotto il molo di sottoflutto, dall’altra parte del porto foriano, sotto la strada in zona monticchio.

Per il consigliere ischitano carmine bernardo la situazione del depuratore di ischia è paradossale: ora si invoca il commissariamento dopo anni di contenziosi e di stop dei lavori. Intanto la regione ha comunicato la rescissionec del contratto con la ditta. “tutto tempo perso”, sostiene il consigliere ischitano d’opposizione, che invoca un provvedimento contro quei funzionari che hanno determinato queste lungaggini. “I progetti sono fatti sbagliati apposta, per poi procedere con altri soldi per le varianti in corso d’opera”, sottolinea bernardo a più riprese.

E i cittadini? Cosa ne sanno di tutto quanto sta avvenendo? “Apprendiamo stasera dal sindaco caruso nell’intervista tv che i primi cittadini hanno chiesto e caldeggiato il commissariamento come panacea di tutti i mali”, sottolinea vito iacono. Il consiglio comunale, luogo deputato a dibattere su scelte così importanti, non è stato minimamente interessato della vicenda, né degli incontri romani che qualche sindaco ha avuto in ministero per ottenere il risultato sperato. C’è poi il ruolo, non secondario dell’evi che dovrebbe gestire il settore fognature, e qui torna alla carica bernardo: “Ancora non sappiamo dove vanno a finire i soldi versati dai cittadini per la depurazione inesistente”.

E poi, vito iacono evoca l’intervento non procastinabile dell’area marina protetta regno di nettuno, viste la polemiche suscitate la scorsa estate dai video che ritraevano le chiazze galleggianti sul pelo dell’acqua al largo del soccorso…

Sui tempi di realizzazione, sono tutti concordi: “siamo passati da un burocrate ad un altro, quindi se le amministrazioni non stanno col fiato sul collo del commissario, di depuratori sulla nostra isola continueremo a parlare per i prossimi decenni…”

Le ultime notizie

Editoria, Italpress sigla partnership internazionale con ilNewyorkese

ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia di stampa Italpress ha siglato...

Scontri al corteo pro Cospito a Torino, 75 denunce e 18 misure cautelari

TORINO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Torino,...

Acque reflue, Xylem apre la 3^ sede e rinnova l’approccio al mercato

ROMA (ITALPRESS) – Un terzo service center nazionale, in...

Allegri “Coppa Italia è un obiettivo, la Lazio ci aggredirà”

TORINO (ITALPRESS) – “Troveremo una Lazio molto aggressiva perchè...

Newsletter

Continua a leggere

Editoria, Italpress sigla partnership internazionale con ilNewyorkese

ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia di stampa Italpress ha siglato...

Scontri al corteo pro Cospito a Torino, 75 denunce e 18 misure cautelari

TORINO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Torino,...

Acque reflue, Xylem apre la 3^ sede e rinnova l’approccio al mercato

ROMA (ITALPRESS) – Un terzo service center nazionale, in...

Allegri “Coppa Italia è un obiettivo, la Lazio ci aggredirà”

TORINO (ITALPRESS) – “Troveremo una Lazio molto aggressiva perchè...

Confcooperative, Minelli “Noi esempio in sicurezza lavoro, nessun morto”

MILANO (ITALPRESS) – “Abbiamo presentato una ricerca in cui...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...

7816 COMMENTS