CASAMICCIOLA: SABATO ALL’OSSERVATORIO CONFERENZA SULLA GEOTERMIA

Sabato 31 ottobre, alle ore 18,00, presso l’Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella di Casamicciola Terme l’ingegner Roberto Parri, Consigliere dell’Unione Geotermica Italiana, terrà una conferenza sul tema “Gli impianti geotermoelettrici di Ischia: una storia di eccellenza”.

Nei contatti intercorsi con il Centro Studi Isola d’Ischia, Roberto Parri ha fatto sapere che recentemente ha “finito di scrivere, per un editore americano, il capitolo di un libro sulla storia dello sviluppo della geotermia nel mondo, relativo alla geotermia Italiana. Nel fare questo mi sono divertito ad approfondire anche le realtà meno conosciute . Fra queste una delle più interessanti, da un punto di vista tecnologico , è la storia degli impianti di Ischia . La scuola di Ingegneria di Napoli, in particolare il Prof . D’Amelio, ha fatto progetti che erano all’avanguardia e questi sono stati realizzati sull’isola di Ischia . Oggi si sente parlare di impianti “ binari “ come l’ultima frontiera della geotermia . Ecco questi impianti sono stati sperimentati alla fine degli anni 30 dall’università di Napoli e realizzati ad Ischia . Quello che mi sarei proposto di raccontare è questa storia di eccellenza che ben pochi conoscono.”

Parri inquadrerà queste esperienze tecnologiche nella storia della geotermia mondiale e nonostante la descrizione degli impianti sia abbastanza complessa il relatore la tratterà in maniera divulgativa, cercando piuttosto di sottolineare le differenze fra la tecnologia di Larderello e le esperienze napoletane e descrivere per quali aspetti tali realizzazioni costituiscono un primato mondiale.

L’iniziativa è promossa dal Centro Studi Isola d’Ischia in collaborazione con il Museo Civico di Casamicciola Terme. Ingresso libero.

Roberto Parri è nato a Colle val d’Elsa il 1953 e risiede a Monteriggioni (Siena). Si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo “Ricerca teorico sperimentale sullo stato di sollecitazione nelle curve dei tubi”. A partire dalla fine del 1979 ha lavorato presso L’Arsenale Militare di La Spezia per l’esecuzione di collaudi sulle forniture di componenti per gli aliscafi della classe Sparviero. Inoltre Ha lavorato presso una società di Ingegneria (Tecnomare- Venezia)che si interessa di tecnologie marine con particolare riguardo alla progettazione di piattaforme petrolifere. Ha lavorato presso una società di produzione di componentistica elettrica (Arco Plessey – Firenze per la messa in marcia di una linea di produzione di volani magnete per motociclette. Ha lavorato presso una società di produzione di energia elettrica ( ENEL Larderello ) in campo geotermico.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

BRADISISMO CAMPI FLEGREI, ANCORA SCOSSE A POZZUOLI. LA PIU’ FORTE, MAGNITUDO 2.5 ALLE ORE 5.38

Continua lo sciame sismico in corso per il bradisismo ai campi flegrei. La scossa più forte, di magnitudo 2.5 registrata alle 5.38 a 2,6 chilometri...

G7 A CAPRI. RIUNIONE IN PREFETTURA, INTENSIFICATI I CONTROLLI SULL’ISOLA

In Prefettura a Napoli , si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sull’organizzazione connessa al vertice dei...

FORTI E VELOCI ALLA IV “SALERNO CORRE” CON GIANNI DI MEGLIO

Sono stati più di 1.400 i partecipanti alla IV edizione della “Salerno Corre”, gara podistica di 10 km che si è svolta domenica mattina...