CARABINIERI. TOTO’ TRUFFA 2020, SCATTANO GLI ARRESTI DOMICILIARI

In data odierna i Carabinieri del N.A.S. di Napoli hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di Ciro Palumbo che, dalle indagini svolte, risulterebbe dedito a millantare credito presso pubblici ufficiali per la compravendita di posti di lavoro nella Pubblica Amministrazione e titoli di studio universitari.

La stessa misura è stata eseguita nei confronti di un ex appartenente alla Polizia di Stato, per il reato di cui all’art. 615 ter c.p., relativamente ad alcuni accessi abusivi alle banche dati in uso alle FF.PP. in concorso con altra persona, all’epoca appartenente alla Polizia di Stato, Domenico De Ghiaccio attualmente in pensione.

L’ attività di indagine – coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, Sezione reati contro la Pubblica Amministrazione – si è sviluppata nell’ambito di un ampio procedimento penale avente ad oggetto la realizzazione di molteplici fattispecie delittuose (contro la P. A. e contro il patrimonio) ed ha avuto origine dalla captazione di alcune conversazioni telefoniche tenute da un “sedicente” avvocato, da cui – secondo le ipotesi dell’accusa – sarebbe stato individuato un circuito di promesse e di millanterie, poste in essere dall’arrestato.

L’indagato, ex dipendente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avrebbe offerto la sua attività di intermediazione presso alcuni impiegati della predetta Università e presso le ASL di Napoli e Caserta promettendo assunzioni presso questi enti, il superamento di esami universitari ed anche dei test di ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’attività tecnica, corroborata dalle operazioni di perquisizione e sequestro, nonché dall’escussione a sommarie informazioni di alcuni dei clienti procacciati dall’ex dipendente universitario, avrebbero evidenziato una attività di “compravendita” di esami, titoli di studio e posti di lavoro presso Pubbliche Amministrazioni, che il citato ex dipendente prometteva in cambio della corresponsione di cospicue somme di denaro.

Dalle indagini svolte sarebbe inoltre emerso che l’arrestato cercava di dimostrare alle vittime delle sue millanterie il positivo sviluppo delle “pratiche” in corso chiedendo loro la produzione di varia documentazione, simulando la fissazione di colloqui propedeutici alle assunzioni e, non da ultimo, fingendo telefonicamente di rapportarsi realmente con i “funzionari” incaricati.

Le indagini svolte hanno registrato l’intensificarsi delle predette condotte soprattutto a partire dalla fine del mese di luglio 2017, in vista dei test di ingresso per l’ammissione alla Facoltà di Medicina, allorquando si sono, altresì, moltiplicate le proposte in ordine al conseguimento di posti di lavoro presso diversi uffici della Pubblica Amministrazione, principalmente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e presso presidi ospedalieri del territorio partenopeo.

Le ultime notizie

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Newsletter

Continua a leggere

Crosetto “Dobbiamo fare di più per la difesa, ce lo chiedono i tempi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il ministro della Difesa ha un...

Trovati con 80 Kg di droga, due arresti tra Bologna e Modena

BOLOGNA (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Bologna...

Terremoto di magnitudo 4.5 in provincia di Udine

ROMA (ITALPRESS) – Scossa di magnitudo 4.5 questa sera,...

Sinner in semifinale a Miami, battuto Machac

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non si...

Esodo di Pasqua. Su rete Anas 4 milioni di persone, rimossi 404 cantieri

ROMA (ITALPRESS) – Anas, Società del Polo Infrastrutture del...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...