NAPOLI, CARDITO: SOSPESA UN’ALTRA DEMOLIZIONE, DECISIVO L’AVV. MOLINARO

Un’altra vicenda relativa ad un possibile abbattimento si risolve positivamente. Il provvedimento riguardava un’immobile realizzato a Corso Italia, Cardito, Napoli. La Procura della Repubblica aveva già fissato la data dell’abbattimento per il 3 marzo 2020, ma l’intervento difensivo dell’Avv. Buono Molinaro è risultato decisivo per salvare il fabbricato dalla demolizione.

Incaricato dalla civica amministrazione, dal Giuseppe Cardito sindaco di Cardito, nel cui territorio andava effettuata la demolizione, l’avvocato Bruno Molinaro ha proposto tempestivo incidente di esecuzione. L’avvocato ischitano ha, infatti, rappresentato al Tribunale, quale Giudice dell’Esecuzione, che il Consiglio Comunale aveva deliberato la conservazione dell’immobile per esigenze di pubblico interesse (edilizia residenziale sociale), dopo aver accertato, all’esito di approfondita istruttoria, l’assenza di contrasto tra l’immobile stesso e “rilevanti interessi urbanistici, ambientali e di rispetto dell’assetto idrogeologico”.
È stato proprio il P.M. ad affermare, nel proprio provvedimento di sospensione, che “la difesa del citato terzo interessato ha allegato l’esistenza di un interesse pubblico prevalente sulla demolizione dell’opera abusiva, interesse costituito dalla destinazione dell’immobile da demolire ad edilizia residenziale e sociale. L’astratta presenza di una delle condizioni per le quali è possibile non fare luogo alla demolizione dell’opera impone di sospenderne temporaneamente l’esecuzione in attesa che il proposto incidente di esecuzione chiarisca l’effettiva e concreta ricorrenza delle condizioni ostative come rappresentate dal terzo con il proposto incidente di esecuzione”.
L’interessante provvedimento conferma, peraltro, implicitamente che la sentenza della Corte Costituzionale n. 140 del 2018, che ha dichiarato la illegittimità costituzionale della legge regionale De Luca n. 19/2017, non opera anche per la legge regionale Caldoro n. 5/2013, che, pur affermando principi analoghi in materia di “social housing”, non prevede, tuttavia, l’assegnazione automatica al contravventore dell’immobile acquisito al patrimonio comunale.
L’assegnazione potrà, infatti, avvenire a favore di quest’ultimo solo previa regolare procedura concorsuale e dopo puntuale verifica in ordine al fatto che lo stesso è sprovvisto di un alloggio alternativo: e tanto in linea con i parametri della convenzione EDU e dei principi affermati dalla Corte Europea con la nota sentenza “Ivanova” in materia di inviolabilità del domicilio (art. 8 CEDU)”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...