PROMOZIONE. PROCIDA-LACCO AMENO 1-1, DERBY CON FINALE ROVENTE

Altro derby in parità tra Procida e Lacco Ameno. Allo Spinetti finisce 1-1, una partita davvero gagliarda, importante, ma che ad un certo punto è cambiata e diventata cattiva e piena di quel nervosismo che non si sposa con lo sport. Nel rovente finale di Procida Lacco Ameno, infatti, sono stati espulsi un allenatore, un dirigente e ben quattro calciatori, tre per il Procida e uno per il Lacco Ameno.I provvedimenti sono certamente eccessivi, anche per colpa di un direttore di gara rivelatosi non all’altezza del compito, dopo che invece aveva iniziato alla grande, mancando solo di attribuire un calcio di rigore al Lacco Ameno nel primo tempo, per un fallo su Giovanni Mattera. Da un certo punto in poi ha applicato una gestione dei cartellini da terza categoria, che ha portato all’espulsione di chiunque gli rivolgesse la parola.

In entrambe le squadre ci sono delle defezioni, visto che il Procida deve rinunciare a Cibelli per infortunio, e il Lacco Ameno è stato privato della presenza di Luciano Tessitore in mezzo al campo dal Giudice Sportivo. La prima occasione dell’incontro arriva comunque al 4′ con Lorenzo Costagliola, con Coppola che ruba palla e innesca l’azione del suo numero undici, che conclude verso la porta, ma Mazzella salva.
Al minuto 11 spinge proprio Lorenzo Costagliola sulla destra, arrivando sul fondo per poi mettere un cross per l’accorrente Vittorio De Luise, anticipato però all’ultimo istante. Al 23′ è il giovane D’Auria a mettersi in evidenza con una sgroppata sulla destra che porta poi al cross e al sinistro di Coppola, che finisce fuori.

L’impressione è che il Procida riesca a portarsi in area con un po’ più di facilità, ma al 25′; ci pensa Daniele Cantelli a far comprendere alla squadra di casa che ci sarà da soffrire, quando si produce in un vero e proprio slalom speciale nell’area di rigore avversaria, arrivando anche alla conclusione poi neutralizzata da Lamarra.

Al 35′ l’episodio che potrebbe sbloccare l’incontro, con Giovanni Mattera che riceve il pallone sulla destra, si accentra, entra in area e va a contrasto con Micallo: l’impressione è che l’intervento del difensore sia duro, ma corretto, mentre la moviola mette più di qualche dubbio. Di VAR, ovviamente, nemmeno a parlarne e dunque si continua. Proprio allo scadere una conclusione improssiva di Cantelli da lontano prova a sorprendere Lamarra, ma il pallone va fuori di poco. Il primo tempo, finisce con le due compagini ferme sullo 0-0.

Nella ripresa si parte con un cambio nel Procida, con Veneziano che prende il posto di D’Auria. Ottimo l’inizio del secondo tempo di Cantelli, che in un paio di circostanze nei primi minuti semina il panico sulla sinistra, come al 6′ quando arriva al cross per la conclusione di Mattera che impegna Lamarra in corner. Al 10′ poi è ancora il folletto lacchese a farsi apprezzare con un pregevole tiro a giro che si stampa sulla traversa. Al 22′ tiro da fuori area di Tony Costagliola, ma Mazzella controlla in sicurezza. Al 24′ ci pensa Coppola ad esaltare il riflesso del portiere lacchese. Al 27′ contropiede lanciato di Tony Costagliola in campo aperto, ma al limite dell’area di rigore il numero 10 biancorosso sciupa tutto, mandando il pallone sul fondo nel tentativo di passarlo ad un compagno. Al 34′ dopo un ottimo momento del Lacco Ameno arriva il vantaggio: angolo battuto dal neo entrato Matarese e gol di Pasquale Savio. Al 43′ conclusione improvvisa di Barile dal limite dell’ area, di poco alta. man mano che scorrono i minuti il nervosismo cresce, fino a trovare il suo apice al 47′, quando Lorenzo Costagliola agguanta il pareggio dopo una punizione di Coppola: l’attaccante, beccato continuamente dal pubblico ospite, si porta sotto il settore a loro dedicato con le mani alle orecchie. Gli animi si infiammano e l’arbitro espelle il giocatore e anche suo fratello Tony.

Poi dopo poco da un fallo si genera l’espulsione di Matarese accompagnata da quella di Micallo, entrambe poco comprensibili. Dopo una decina di minuti di recupero, l’incontro termina sul definitivo 1-1.

Procida 1
Lacco Ameno 1
Procida: Lamarra, Gamba (13′ st Mammalella), De Luise, Annunziata, Micallo, Russo (10’st Ambrosino D.), Coppola, D’Auria (1’st Veneziano), Costagliola L., Costagliola A., Mazzella S.. In panchina Atteo, Vanzanella, Pisano, Calise, Ambrosino S. Allenatore Giovanni Iovine
Lacco Ameno: Mazzella C., Capuano, Palomba (16′ st Matarese), Muscariello, Iacono, Monti, Cantelli (41′ st Lombardi), Barile, Filosa, Savio, Mattera. In panchina Petrone, Montagnaro, Barr, Romano, Trani, Dinu, Errichiello. Allenatore Angelo Iervolino.

Arbitro: Massimo Esposito di Torre del Greco; assistenti Cammarota e Auriemma di Nola.

Reti: 34′ st Savio (L), 47′ st Costagliola L. (P)

Note: ammoniti D’ Auria, Costagliola A., Costagliola L., Mazzella S. (P), Mazzella C., Muscariello, Iacono,
Barile, Savio (L); espulsi Costagliola L., Costagliola A., Micallo (P), Matarese (L); angoli 5-5.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere