CARANNANTE: “VIVARA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI”

I reperti archeologici di Vivara arrivano al Mann di Napoli.  Fino al nove marzo è possibile ammirarli nell’ambito della bellissima mostra “Thalassa” che illustra le meraviglie dell’archeologia sommersa nel Mediterraneo esponendo circa 400 reperti provenienti da Baia, da Napoli, dalla Sicilia, da Atene e anche da… Procida.
–  In questi anni abbiamo costituito il Museo civico di Procida grazie al prezioso lavoro del direttore Nicola Scotto Di Carlo, nonché della dott.ssa Raffaella Salvemini, prof.ssa Francesca Borgogna e Leopoldo repora, che inaugureremo a breve, proprio per valorizzare al massimo Vivara e i suoi tesori aprendo le porte anche a un turismo archeologico – afferma l’Assessore Carannante.
-E i primi risultati iniziano a venire: proprio grazie a un accordo tra quest’ultimo e il MANN e l’Università Suor Orsola Benincasa è stato possibile questo bel risultato – continua Carannante.
Per rendere possibile questa esposizione sono stati trasferiti, temporaneamente, alcuni reperti originali di epoca micenea, tra cui una minuscola applique d’oro ed un’antica ancora bianca in pietra, quest’ultima rinvenuta, anni fa, nei fondali prossimi a Vivara e rimasta sommersa per oltre 3000 anni…
-questa è la Vivara che vogliamo. Avvicinarla sempre di più alla comunità nel rispetto delle sue bellezze naturali. Inoltre In questo modo vi sarà una bella occasione per Procida: il Turismo archeologico.-conclude Carannante.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...