TRASPORTI MARITTIMI, LE DOMANDE DELL’AUTMARE AL PRESIDENTE DE LUCA

Trasporti marittimi nel golfo di napoli: queste le domande che nicola lamonica dell’autmare avrebbe voluto rivolgere al presidente de luca alla festa dell’udc a casamicciola:

Egr. Presidente,

1) il candidato Vincenzo De Luca in campagna elettorale dichiara: “ sul trasporto marittimo dovremo ripartire da sotto zero. Vetrella è stato una sciagura per gli ischitani ” ( il Golfo del 13 marzo 2015). Questa condivisa affermazione apriva alla speranza! Ma le cose poi sono andate diversamente poiché il Suo primo atto, nei primissimi giorni del Suo insediamento e con la firma davanti al notaio, ha concretizzato il progetto di svendita della Caremar ed una linea politica di privatizzazione che appartiene al Suo predecessore Caldoro ed oggi il diritto alla mobilità è monopolizzato e legato al profitto. Lei oggi ha al Suo attivo una triste continuità con il pensiero politico di Caldoro in contrapposizione alle scelta fatte da Bassolino e dal Consiglio Regionale con legge 1/2009, ancora vigente.

Ciò premesso, non ritiene di essere stato troppo frettoloso e di aver avuto cattivi consiglieri?

2) Sulla vicenda Caremar e gli atti messi in campo da Vetrella pendono quattro ricorsi davanti al TAR ( Comuni di Capri, Anacapri e Forio e del’Ass. Autmare ), sussistono un costante giudizio del Garante atto a garantire la concorrenza e ricorsi vari; in più recentemente a) l’ atto del 21 luglio 2015 dell’Autmare davanti alla Garante della Concorrenza sia europeo che nazionale, all’antitrust ed alla Procura della Repubblica, b) l’interrogazione dell’europarlamentare del Movimento 5 stelleon. Marco Valli richiamato con forza da “ il Fatto Quotidiano “ attraverso la penna del nostro conterraneo giornalista Andrea D’Ambra.

Ciò premesso, non ritiene necessario, al fine di autotutela dell’Ente, una rivisitazione del frettoloso provvedimento di cessione ai privati Snav e Rifim che, con una gara fortemente contestata e discutibile dal punto di vista della congruità dell’offerta, estende e consolida una situazione monopolista del mercato nel Golfo di Napoli?

3) la precedente gestione regionale dei trasporti ha costantemente negata l’applicazione della legge Regionale n. 3/2002 nella partecipazione ( articoli 19 e 29 ), nella definizione e affidamento dei servizi minimi obbligatori e dei rimanenti servi OSP che vengono in parte annullati nei periodi invernali, sul piano tariffario che oggi vede tariffe livellate in alto. Continua il monopolio commerciale nei vari porti che il Garante con l’ultimo suo rapporto del 29 gennaio 2015 fa risalire al 1998. Il tutto è potuto avvenire anche per un famigerato accordo regione-privati ( atto di sottomissione! ) che viene effettuato nelle more della pubblicazione della legge 3/2002 e di un Regolamento per i Servizi residuali nato poco dopo che ancora dura e che assegna, negando così la concorrenza ai vettori in esercizio il diritto di prelazione sulle linee,?.

Ciò premesso, come intende intervenire per garantire certezze nei trasferimenti via mare, affidabilità e concorrenza? Non ritiene che sia il caso di semplificare la vita agli isolani ed ai pendolari delle isole con la istituzione del biglietto terra-mare, già deliberato e mai concretizzato? Non ritiene che sia il caso di dare cittadinanza metropolitana agli isolani abbassando il caro trasporto marittimo livellandolo a quello su terra a parità di distanze?

Le ultime notizie

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Newsletter

Continua a leggere

Livorno, maxi frode sul bonus facciate. Sequestro da 18 milioni

LIVORNO (ITALPRESS) – Le Fiamme Gialle del Gruppo di...

Codice della strada, via libera della Camera. Salvini “Grande soddisfazione”

ROMA (ITALPRESS) – Con 163 voti favorevoli e 107...

Webuild inaugura installazione immersiva “Costruire secondo bellezza”

ROMA (ITALPRESS) – Nella storica cornice delle Scuderie del...

Bellè (Hilton) “Gli americani i clienti più affezionati all’Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Hilton è sempre alla ricerca di...

Guerra in Ucraina, per il 54% degli italiani rischio nucleare alto

ROMA (ITALPRESS) – Il conflitto russo-ucraino si protrae da...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....

DISSERVIZI DEI TRASPORTI. LA STUDENTESSA PERDE L’ESAME, VITO IACONO: L’ENNESIMO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA NOSTRA COMUNITA’

Sulla vicenda della nostra giovane studentessa che ieri 26 marzo non è riuscita a raggiungere la terraferma per sostenere un esame all'università interviene Vito...

ISCHIA. DOMANI 27 MARZO LA SANTA MESSA CRISMALE A PORTOSALVO

Le celebrazioni del Mercoledì Santo proseguiranno con la Santa Messa Crismale che il Vescovo di Ischia, Mons. Villano, presiederà domani sera alle ore 19.00,...