IL CIRCOLO SADOUL RICORDA IL PROF. REMO BODEI

“U Remu” ci ha lasciati. Il Circolo Sadoul ricorda con affetto un carissimo amico venuto a mancare in queste ore: il Prof. Remo Bodei. Le sue opere, la sua attività di docente negli atenei di mezzo mondo, il suo pensiero sono in questi giorni abbondantemente ricordati da stampa, televisioni ed enciclopedie on-line.

Bodei ha seguito con appassionato interesse la vita del Sadoul fin dagli anni ottanta, collaborando con il Circolo anche quando viveva negli Stati Uniti.
Nella sua ultima venuta ad Ischia (il 20.6.2015 quando ci parlò de “Le ragioni della follia”) esordì dicendoci che voleva essere per noi solo “u Remu”, come lo era per i suoi vecchi conterranei sardi.
A testimonianza dei vincoli di affetto che ci legavano, ci piace riportare di seguito l’inizio della lezione che ci tenne a Villa Arbusto il 18 novembre 2009:
Ringrazio gli amici del circolo Sadoul, le autorità che rappresentano Lacco Ameno e Francesco Rispoli che mi ha invitato e preceduto nell’idea di dedicare questa conversazione alla memoria di Tonino Della Vecchia. Per me tornare ad Ischia è un piacere ed anche un sentirmi in parte, se mi permettete, a casa:  proprio la natura di quest’isola, che ha queste radici antiche, greche  (e perciò ha una affinità intrinseca con la filosofia)  mi rende questo soggiorno estremamente gradito.“

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...

PATTINAGGIO. LA PGS ISCHIA AL “TROFEO PRIMI PASSI E GIOVANI PROMESSE” FISR

Continuano le competizioni per la PGS Ischia Pattinaggio del presidente Francesco Buono. Nei giorni 19/20 e 21 aprile presso il pattinodromo di Volla si...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...