Attualità

E’ MORTO FRED BONGUSTO. L’ISOLA D’ISCHIA SALUTA IL SUO CHANSONNIER

Musica in lutto, addio a Fred Bongusto: l’isola di Ischia, trampolino di lancio, e abituale luogo di vacanza del cantante molisano 

Si è spento nella notte a Roma, all’età di 84 anni, il grande Fred Bongusto. L’artista molisano aveva un legame con l’isola di Ischia, che rappresentava per lui un vero e proprio ‘buen retiro’.

Proprio sull’isola verde, Alfredo Antonio Carlo Bongusto, questo il nome completo, trascorreva buona parte del suo tempo, in particolare nel borgo marinaro di Sant’Angelo, dove ha trovato l’ispirazione per alcune tra le sue canzoni più belle tra le quali “Una rotonda sul mare”, forse il suo più grande successo.

L’ironia, la voce calda, le frasi parlate all’interno di tantissimi brani, quell’aria da guascone che lo ha accompagnato per tutta la sua vita, hanno fatto di Fred Bongusto uno degli artisti più importanti del panorama musicale italiano, probabilmente sottovalutato, nonostante abbia effettivamente avuto un grandissimo successo. Canzoni in napoletano, in italiano, esperimenti musicali con il sempre attraente mondo della musica americana anche in lingua inglese, tutte tessere che compongono il puzzle di un artista completo e, come spesso accade, unico.

I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

 

Have your say