ISCHIA CALCIO. CIRO FEMIANO SI RACCONTA: “VOGLIO PRENDERE FOGGIA”

Campionato di Lega Pro alle battute iniziali, domenica scorsa la prima giornata ricca di sorprese. Tra queste l’Ischia, protagonista di un ottimo inizio di stagione con una società ed una squadra del tutto nuova. Tanti calciatori di categoria ma anche un nuovo direttore sportivo come Ciro Femiano, che garantisce esperienza e competenza. Da collaboratore di Perinetti è stato a Napoli, Siena, Bari e Palermo e da direttore sportivo ha lavorato con Atletico Catania, Savoia e Acireale.

Al Giarre, tra le altre cose, ha scoperto FrancescoColonnese: “Sì, lo acquistai dal Potenza che aveva meno di 20 anni – ha raccontato Femiano a GianlucaDiMarzio.com – e l’anno dopo riuscii a venderlo alla Cremonese in serie B. Poi tutti sappiamo che carriera ha fatto”. Una delle soddisfazioni raccolte da Femiano, che quasi 20 anni dopo ha scoperto anche Crimi: “Era in Seconda Divisione all’Igea Virtus, lo portai l’anno dopo in serie B al Bari. Ed ora gioca in serie A con il Bologna, sono molto contento per lui”.
E sempre al Giarre riuscì a portare un certo Giampiero Ventura in panchina per una delle sue prime esperienze da professionista. L’attuale allenatore del Torino aveva 44 anni, era il 1992, ma già mostrava grandissima personalità. “Ricordo che quando entrò in sala stampa per la conferenza di presentazione – raccontaFemiano – era già molto sicuro di sé. Disse ai giornalisti di prepararsi ad un primo mese di noia, con continui passaggi a destra e sinistra. Ma promise che ben presto li avrebbe fatti divertire e, in effetti, così fu. Dopo poco tempo tutta la Sicilia veniva allo stadio a vedere il Giarre di Ventura”.
Dopo tanta esperienza, Femiano vuole fare una grande Ischia e le premesse sono positive. La sua campagna acquisti non è finita il 31 agosto ma “si concluderà il 31 marzo”, termine ultimo per il tesseramento degli svincolati. E la torta costruita dall’Ischia sembra pronta per essere completata con la classica ciliegina, che ha il volto di Pasquale Foggia. L’ex calciatore della Lazio, dopo un anno d’inattività, si sta allenando con la squadra e a breve potrebbe firmare.
“Questa trattativa è nata un po’ per caso. Foggia ha una scuola calcio ed un giorno mi chiamò per chiedermi di visionare un suo ragazzino. Eravamo ai Kennedy, sede dei nostri allenamenti, e ho notato che lui mi parlava con le spalle rivolte al campo dove stava lavorando la prima squadra. Quasi per scherzo gli ho chiesto perché facesse così e lui mi rispose che era un po’ stanco di questo mondo, che non aveva trovato un progetto che lo convincesse a rientrare (come confessò in un’intervista rilasciata aGianlucaDiMarzio.com qualche mese fa).”
Continua: “Lo invitai a girarsi per vedere l’allenamento della squadra e in pochi secondi, come per magia, gli è ritornata la voglia di giocare. Mi ha chiesto di poter lavorare con l’Ischia, a titolo amichevole, con la promessa che se gli fosse ritornata la voglia avrebbe firmato con noi. Ma lo vedo preso, s’impegna come un ragazzino alle prime armi e in dieci giorni ha già perso un paio di chili. Lo vedo ben integrato nel gruppo, scherza e ride con i compagni. E nei prossimi giorni dovrebbe darci la risposta definitiva, noi siamo pronti ad accoglierlo”.
Ma, per ora, i risultati stanno arrivando anche senza Foggia. “Siamo una squadra giovane, il nostro obiettivo è quello di salvarci evitando iplay-out. Pensiamo di aver costruito una buona squadra ma, eventualmente, questo ce lo confermerà il campo”. L’inizio è stato positivo, con l’Ischia che si goda un super tridente d’attacco formato da Mancino, Fall e Kanoute. “Sono i nostri tre fiori all’occhiello. Fall e Kanoute fanno impazzire gli avversari, sono imprendibili. Sono una coppia anche nello spogliatoio, hanno un grande rapporto. Spesso parlano in senegalese e nessuno li capisce, ma ora stanno imparando anche il napoletano”. Tante storie da raccontare per Femiano, ora chiamato a fare grande l’Ischia. L’inizio è incoraggiante, i gialloblù puntano ad essere la grande sorpresa del girone C di Lega Pro.

[Tratto da ‘GianlucaDiMarzio.com’]
[A cura di Mario Lubrano]

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...