Attualità

OMAGGIO A LUCHINO VISCONTI, ALLA TENUTA VILLARI DI ISCHIA, “L’EROTISMO AL FEMMINILE / L’ARTE CHE SALVA LA VITA ALLE DONNE”

c.s. – Donne scrittrici, artiste e creative,  questa sera, venerdì 13 settembre, a Ischia per il secondo appuntamento con l’Omaggio a Luchino Visconti (II Edizione) per discutere e vivere il tema  “L’erotismo nell’immaginario femminile – l’Arte che salva la vita alle Donne”. L’appuntamento è alla Tenuta Villari (loc. Mandra con ingresso su Via Pontano) alle 19:45, con Silvana Pinto, donna, scrittrice ed autrice di romanzi con “Non ho altro che Me” e “Io sono ancora qui”, Slobodanka Ciric, scrittrice con “Napoli Senza RiSerbo” ed autrice di arti visive con “Eros & Thanatos”, Angela Gabriella Princz, donna, personaggio televisivo, cortigiana, life coach e scrittrice ed autrice di saggi con “Come fare del Bene agli Uomini” (Einaudi editore) ed il nuovissimo “Sesso, Amore & Liberazione”, Claudio Castana Marchesi, attore, editore, autore che dialogherà su “Tinto Brass, aneddoti su un Maestro dell’Erotismo”. Contributo artistici di Maria “Mary Shiny” Ossino, reading di Aurora Erin Cecchi, performance artistica di Rosa Valerio, Body Art live della Maestra e pittrice Natali Ferrary, improvvisazioni e creazioni inedite di Igor Bergese. “Le Suggestioni” del cinema di Luchino Visconti fra pittura, luci, architettura. Il convegno ha aperto al Torrione di Forio, la rassegna. Marco Pistoia, professore ordinario di Storia del Cinema e biografo di Luchino Visconti, Alessandro Castagnaro – professore ordinario di Storia dell’Architettura con il cinema e le architetture in Visconti, Daniela Garbuglia già curatrice della Mostra (Il Torrione – sala esposizione, dall’8 al 15 settembre, ore 17:30 – 19:30) sugli inediti del padre, Mario Garbuglia, scenografo di Visconti e che ha trattato il tema “Mario Garbuglia dal Centro Sperimentale di Cinema al sodalizio artistico con Visconti”, ed infine, Adriano De Santis – Direttore del Centro Sperimentale del Cinema Italiano” sono intervenuti alla serata di apertura. Le giornate settembrine in omaggio a Luchino Visconti, che quest’anno giungono alla loro seconda edizione, sono organizzate da Associazione Internazionale Amici di Ischia con la collaborazione delle associazioni culturali “Radici” e “I Pirati del Cuore”, “Arte Reale Napoli”,” ed hanno come partners, Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione Italiana Autori Cinematografici, Associazione Italiana Costumisti e Scenografi, Università Pegaso, i patrocini di Comune di Forio, Comune di Lacco Ameno, Regione Campania, Presidenza del Parlamento Europeo.

1 comment

  1. Ma l’Associazione Italiana Autori Cinematografici chi sono? Forse intendevate l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, di cui faceva parte Bruno Garbuglia, prematuramente scomparso, figlio di Mario.

    Rispondi

Have your say