Attualità

CAPRI. CONFERENZA INTERNAZIONALE SU INQUINAMENTO DA MICROPLASTICHE: DATI INQUIETANTI

Plastica, a Capri andrà in scena la seconda conferenza internazionale sull’inquinamento da microplastiche nel Mar Mediterraneo, organizzata dall’Istituto per i polimeri, composto e biomateriali del Consiglio nazionale delle ricerche. L’incontro si svolgerà all’Hotel “La Residenza”, dal 15 al 19 settembre. La conferenza vedrà la partecipazione di numerosi esperti internazionali che proporranno nuove soluzioni.

Gli ultimi dati sono a dir poco allarmanti: in una settimana, infatti, ingeriamo complessivamente cinque grammi di plastica, l’equivalente del peso di una carta di credito. Otto milioni di tonnellate di plastica finiscono ogni anno negli oceani, minacciando gli ecosistemi.

Alla conferenza in programma a Capri saranno presenti esperti delle comunità scientifiche e industriali, responsabili politici e organizzazioni ambientaliste. L’obiettivo sarà quello di fare il punto della situazione, proponendo nuove soluzioni attraverso un approccio multidisciplinare che abbraccia chimica, scienza dei polimeri, biologia, ingegneria, medicina, diritto, fisica ed ecotossicologia.

Have your say