ELIPORTO CASAMICCIOLA: L’ASL PAGA, MA IL COMUNE E’ INADEMPIENTE

Se c’è una cosa che non si può di certo addebitare al direttore dell’Asl Napoli 2 Nord Antonio d’Amore, ed è quella di voler affossare l’emergenza sanitaria sull’isola d’Ischia. Di certo, non avrà mai pensato che in un’isola come la nostra si potrebbe fare a meno dell’elisoccorso per trasferire in terraferma i malati gravi. Ed avrà tremato lo scorso 13 agosto, quando il sindaco di Casamicciola gli ha ufficialmente chiesto di pagare le tre annualità 2016 -2017-2018 per il servizio di atterraggio all’elisuperficie, ammontante a ben 480 mila euro!

Per questo, con determina del 21 agosto, ha disposto il pagamento come anticipo di cassa di 150 mila euro a favore del comune di casamicciola.

Alla base del rapporto tra i due enti, una convenzione del marzo 2016.

Ma perchè l’asl ha deciso di non pagare un così importante e vitale servizio?

Allora, indagando tra le carte, si scopre una inadempienza storica del comune di Casamicciola: il RUP dell’Asl ing.Galdiero aveva espresso riserva di adottare tutti i provvedimenti di competenza per l’analisi ed approvazione di un piano di funzionamento dell’eliporto – come previsto dall’articolo 5 della convenzione stessa – trasmesso dal comune di Casamicciola ma ritenuto dall’Asl non esaustivo!

Ed è per questo che ora, pur anticipando l’acconto di 150 mila euro, l’Asl – per mano dell’ing.Galdiero – chiederà nuovamente a richiedere atti e documenti che il comune di Casamicciola non ha ancora trasmesso in modo esaustivo in riferimento al piano di funzionamento della struttura!

Diciamo pure che il sindaco Castagna ha alzato i toni della discussione, quando nelle premesse del sollecito di pagamento del 13 agosto cita le spese sostenute dall’ente in predissesto finanziario e colpito dal terremoto del 2017, dando atto comunque di aver comunque garantito il servizio di elisoccorso in questi tre anni e passa, pur non avendo avuto i soldi dovuti dall’Asl.

Ma tutte queste enunciazioni lodevoli e positive vanno comunque a scontrarsi sulla parte finale della nota di cui sopra, quando il sindaco castagna si riserva “alla luce delle gravi situazioni di bilancio in cui versa l’ente, che è tuttora in predissesto e garantisce con estrema difficoltà i servizi alla popolazione, di valutare come estrema ratio la possibilità di sospendere il servizio qualora non si dia fattivo riscontro”.

Come per dire: cara Asl, se non mi paghi, non mi interessa il servizio per i cittadini, ma io non faccio più atterrare l’elicottero del 118!

Insomma: le necessità di cassa, valgono più della vita dei cittadini?

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

1 COMMENT