Attualità

METEO. AL SUD CALDO PROTAGONISTA FINO A DOMENICA

Siamo ancora sotto l’influenza di una reiterata circolazione anticiclonica di matrice africana che proprio mercoledì raggiungerà il suo picco in termini di caldo e afa, con le temperature che saliranno ancora una volta su valori vicini ai 38°C. Tuttavia, all’orizzonte, se al centro-nord si intravedono importanti segnali di cambiamento, al  sud il caldo la farà da padrone per tutta la settimana.

Tra mercoledì e giovedì saranno ancora una volta le regioni centro-meridionali ad essere maggiormente coinvolte dalla canicola con temperature massime potranno toccare punte di 37/38°C.

Ma come già anticipato, questa ennesima ondata africana è destinata ad attenuarsi molto presto al centro nord.Da giovedì le temperature caleranno di circa3/4°C. Da venerdì la calura abbandonerà definitivamente tutto il Centro-Nord rimanendo ancora attiva solamente al Sud, peraltro in forma attenuata, con circa 2/3°C in meno rispetto a inizio settimana.

In seguito, nel corso del prossimo weekend, rimarremo influenzati da una moderata alta pressione che ci introdurrà in una fase climatica sicuramente meno opprimente, specie al Centro-Nord, anche se comunque di stampo estivo. Solamente al Sud, tuttavia permarrà una moderata incidenza africana.

Have your say