SANITA’. LUNEDI 19 SIT IN DEL CUDAS AD ISCHIA E A FORIO

Stamattina il Direttivo del Cudas Ischia, dopo aver discusso e approfondito i vari aspetti della mancata attivazione della Guardia Medica Turistica sul territorio isolano, presenti i rappresentanti di Federalberghi Ischia, ha deciso di organizzare per lunedì prossimo, 19 agosto, dei sit in a Ischia e a Forio, lì dove ha tradizionalmente operato il servizio sanitario per i turisti, “rispondendo a esigenze che quest’anno non stanno trovando una risposta efficace e appropriata da parte dell’Asl Na2 Nord.
La decisione dei momenti pubblici di protesta di lunedì è stata resa inevitabile dalla mancanza di risposte concrete da parte dell’Asl, rispetto alle problematiche evidenziate nelle note del Cudas della settimana scorsa. Tanto più alla luce del fallimento dell’ennesimo tentativo di attivare il sevizio solo con un medico per turno: ci risulta, infatti, che, dopo tutti gli altri colleghi, abbiano rifiutato di prestare la loro opera anche gli ultimi medici in lista. Anch’’essi, come tutti i loro colleghi che già negli anni scorsi avevano lavorato per la Guardia Medica Turistica in turni da due, hanno ritenuto che la nuova proposta Asl di coprire i turni individualmente avrebbe messo seriamente a rischio la loro incolumità, oltre a non garantire prestazioni adeguate all’utenza.
Il Cudas concorda con l’impossibilità di procedere con turni individuali, che sarebbero in netto contrasto con gli indirizzi nazionali emersi dopo i gravi episodi di violenza subiti da medici di guardia medica. Una situazione di rischio che nel caso ischitano sarebbe addirittura peggiorata dalla pretesa dell’Asl di utilizzare i medici, come avvenne lo scorso anno in modo del tutto inappropriato, anche come esattori e custodi delle somme pagate dagli utenti della Guardia Medica Turistica, che da quest’anno sono a carico non solo dei turisti extraregione, ma anche dei campani di altre Aziende Sanitarie Locali!
Il Cudas Ischia, inoltre, giudica assolutamente inadeguata e scollegata dalla realtà isolana la scadenza del 31 agosto stabilita originariamente per il servizio di Guardia Medica Turistica mai partito sul territorio isolano. Come ben sanno anche i vertici dell’Asl, la stagione turistica isolana non si limita al mese di agosto con qualche giorno di luglio ed è assurdo che negli ultimi anni l’Azienda di Frattamaggiore abbia progressivamente rivisto il periodo di durata del servizio – senza riuscire poi neppure a attivarlo in modo consono – che era sempre stato assicurato da giugno a settembre, coprendo efficacemente in passato la parte centrale della stagione di una località leader del turismo (compreso quello termale) campano quale è la nostra isola.
Per tutti questi motivi, ci ritroveremo in piazza lunedi’ dalle 10.30 alle 12.30 a ischia, davanti al presidio san giovan giuseppe in via mirabella, e in contemporanea a forio, in piazza matteotti. 
siete tutti invitati a partecipare, perche’ i servizi sanitari ai turisti sono parte fondamentale e integrante dell’offerta turistica su cui si fonda l’economia della nostra isola”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...