GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2015 DELLA SFILATA DI SANT’ALESSANDRO

Sfilata di Sant’alessandro anche quest’anno un successo di pubblico.
In tanti ieri hanno assistito al corteo di costumi storici partito nel pomeriggio da Ischia ponte e giunto nel borgo di sant’Alessandro a sera inoltrata.
Molti i turisti italiani e stranieri assiepati lungo le strade del centro di Ischia armati di i-phone e i pad per catturare le immagini di una delle feste più coreografiche dell’isola
A sfilare in abiti d’epoca, che vanno dall’antica grecia al 1800, sono stati oltre 400 figuranti, molti ischitani, ma anche tanti napoletani habitue dell’isola.
La novità di quest’anno è stata una antica carrozza originale, trainata da quattro cavalli bianchi, tutta tappezzata di velluto rosso, che ha strappato lunghi applausi al suo passaggio.
Poi i consueti personaggi della storia di Ischia:
Vittoria Colonna, l’antipapa Baldassarre Cossa, Giulio Iasolino, i Borbone, i D’avalos e tutte le famiglie che hanno fatto la storia dell’isola di Ischia.
Magnifici i costumi dei personaggi nobili perfettamente ricostruiti in tutti i particolari, con strascichi lunghissimi e bordature di oro.
Non poteva mancare però anche uno spaccato popolare: donne in costume tradizionale, bambini e pescatori scalzi che hanno sfilato allegramente al suono dell’organetto.
Anche quest’anno non è mancato il tocco di erotismo orientale con il gruppo delle danzatrici del ventre ed il sultano, che facevano parte della delegazione di figuranti in costume della città di Marino.
La città natale di Vittoria Colonna è infatti gemellata con Ischia; ad ottobre a Marino si tiene una sfilata in costumi d’epoca alla quale partecipa una delegazione di Sant’Alessandro.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...

CHI L’HA VISTO? IL CASO DI ANTONELLA DI MASSA, SI CERCA LA “DONNA FANTASMA”

Spuntano altre rivelazioni sul drammatico caso di antonella di massa, la 51enne di casamicciola trovata morta a succhivo Nel corso della puntata di ieri sera...