DOMENICA LA IV EDIZIONE DEL TROFEO PUNTA CARUSO, GARA DI NUOTO AMATORIALE

Domenica mattina si svolgerà la quarta edizione del Trofeo Punta Caruso, gara di nuoto amatoriale che nata insieme alla manifestazione “Gusta Forio” ed organizzata dallo storico Yacht Club Vela.it, chiude la 4 giorni della kermesse foriana di fine agosto.
Anche quest’anno il con il patrocinio del Comune di Forio, il supporto della Capitaneria di Porto di Ischia, l’AMP e la Croce Bianca , il Presidente del Club velico,Tommaso Massimo Pilato ed i soci storici, Luca Senese, Giovannangelo De Angelis e Michelangelo Di Maio, daranno la possibilità agli sportivi isolani ed ai turisti appassionati di nuoto in acque libere di cimentarsi sulla distanza di 1,2 km.
Il raduno è previsto per le 11 di domenica mattina a Forio, presso il parcheggio “da Nicola” della spiaggia di San Francesco. Dopo aver provveduto alle iscrizioni, gli organizzatori faranno scendere in acqua i nuotatori.La partenza è prevista per le ore 12 davanti alla grotta dell’omonima spiaggia, mentre l’arrivo sarà posizionato nei pressi dello scoglio “dell”impiccato” alla fine della spiaggia della Chiaia.Alla manifestazione non ci saranno solo amatori ma grazie alla collaborazione del grande nuotatore di fondo ed ora allenatore di campioni Rosario Castellano, ci saranno anche i suoi ragazzi dello Special Team Posillipo, associazione sportiva nata nel 2012 con l’obiettivo di divulgare lo sport a livello agonistico attraverso una serie di supporti innovativi: gli atleti sono infatti assistiti anche da un mental coach ed un emotional trainer. Numerosi sono i traguardi raggiunti, prima in ambito regionale, poi italiano ed europeo. Il più prestigioso a Colonia St. Jordi, sulla costa di Mallorca, dove la squadra rossoverde ha partecipato al campionato internazionale in acque libere, rappresentando l’Italia (unico team) con 9 nuotatori di diverse categorie e vincendo 4 medaglie. Emanuele Russo e Luca Schiattarella, classe 2000, dopo i brillanti risultati ottenuti rispettivamente sulla 5 e sulla 10 km ai Campionati italiani assoluti e le successive conferme riscontrate ai recenti Campionati giovanili in acque libere disputati sul Lago di Bracciano il 27 e 28 giugno, hanno brillato anche agli Europei di Fondo presso il Lago di Tenero in Svizzera, dove hanno condotto l’Italia al primo posto a squadre della competizione. A detenere il trofeo Punta Caruso è proprio l’atleta di punta dello Special Team Posillipo,
Emanuele Russo nato a Napoli nell’ottobre del 2000. Nell’anno 2014-15 Emanuele ha ottenuto i seguenti risultati: vincitore della coppa del mediterraneo; finalista ai campionati giovanili invernali di Riccione su 400 e 1500 stile libero; Vice-campione italiano sui 3000 metri in vasca ai campionati italiani primaverili; 3* classificato ai campionati europei giovanili di Tenero (Svizzera) in acque libere sulla distanza di 5km.Anche quest’anno il trofeo e gli altri premi sono stati realizzati da Keramos D’Ischia, come ogni anno oltre ai podi maschili e femminili, saranno premiati anche i migliori nuotatori isolani.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...