SANITA’. DE LUCA RESTA COMMISSARIO IN CAMPANIA NONOSTANTE L’INCOMPATIBILITA’

De Luca e Zingaretti ancora commissari di Campania e Lazio. Scaduti i 90 giorni fissati dal Dl Fiscale per la nomina dei nuovi commissari. Lo scorso 19 marzo era il termine previsto entro cui, secondo il decreto del dicembre scorso che ha reintrodotto l’incompatibilità presidenti-commissari, il Governo avrebbe dovuto nominare i Commissari ad acta per la sanità nelle regioni in cui si evidenziava l’incompatibilità tra i due ruoli. Pertanto, al momento, il presidente-commissario della Regione Campania, ma l’incompatibilità è anche della Regione Lazio, resta in sella con il doppio incarico.

Le disposizioni sull’incompatibilità tra presidente di regione e commissario “si applicano anche agli incarichi commissariali in atto, a qualunque titolo, alla data di entrata in vigore del presente decreto”. E “il Consiglio dei ministri provvede entro novanta giorni, alla nomina di un commissario ad acta per ogni regione in cui si sia determinata l’incompatibilità del commissario, il quale resta comunque in carica fino alla nomina del nuovo commissario ad acta”. È quanto recita il decreto fiscale pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 dicembre con cui è stata reintrodotta l’incompatibilità tra presidente di regione e commissario ad acta per la sanità e che vale anche per i presidenti-commissari in carica.

A leggere la norma quindi i 90 giorni sono trascorsi (la scadenza era il 19 marzo) e dal Governo non sono arrivate le nomine per la sostituzione dei presidenti di Lazio e Campania, Nicola Zingaretti e Vincenzo De Luca che quindi rimangono al loro posto di commissari ad acta per la sanità delle rispettive regioni.

Dopo le polemiche a distanza e gli annunci del Ministro della Salute, Giulia Grillo (soprattutto nei riguardi del governatore campano) nulla quindi (al momento) è ancora successo.

Sulla norma in questione ricordiamo che, sia la Regione Campania che il Lazio, hanno presentato ricorso alla Consulta e soprattutto che la misura sull’incompatibilità è uno dei nodi da sciogliere per la partenza del Patto per la Salute su cui De Luca in particolare ha avanzato le maggiori riserve.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...