CASAMICCIOLA. ELEZIONI: NELLA MISCHIA CASTAGNA, ARNALDO E GIOSI CON L’OUTSIDER PITONE

Un territorio di circa 6 chilometri quadrati, segnato da un terremoto e dalle frane, a monte e a valle; una popolazione, in parte disseminata in altri comuni dell’isola, tra case e alberghi, dopo le 20.57 di quel tragico 21 agosto 2017, che secondo l’ultimo rilevamento dell’Istat del primo gennaio 2018 ammonta a 8.205 abitanti. E’ questo lo scenario nel quale si svilupperà la prossima, imminente campagna elettorale che dovrà determinare il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale.

Cinque anni fa, il 25 maggio 2014, il 47% dei votanti preferì la lista “Per Casamicciola” eleggendo sindaco l’ing.Giovan Battista Castagna.

Oggi, a distanza di circa un mese dalla scadenza della presentazione delle candidature per il nuovo appuntamento elettorale del 26 maggio prossimo, fervono i contatti e le riunioni per la composizione di alleanze e la scelta dei candidati alla carica di sindaco.

Se c’è una certezza, questa è sicuramente rappresentata dalla ricandidatura del sindaco uscente, quel Giovan Battista Castagna che, riottenuto l’imprimatur dalle alte sfere al di fuori dei confini comunali, potrà contare sullo zoccolo duro rappresentato dagli altri due componenti del triumvirato , Silvitelli e Ignazio Barbieri. Gli sforzi operati per rompere l’alleanza non hanno prodotto risultati soddisfacenti.

Sugli altri fronti: il gruppo che fa capo all’ex sindaco Arnaldo Ferrandino è alla ricerca di un candidato sindaco che si configuri come sintesi di varie posizioni. In pole position, ci sono le figure dell’ex vice sindaco Ciro Frallicciardi e dell’ex assessore Elena Lombardi.

Di questo gruppo faceva parte anche l’ex sindaco Luigi Mennella, ma forse, per velleità personali, da poco ha intrapreso il cammino verso la sua ricandidatura, con un gruppo a parte, proprio come 5 anni fa.

Sul fronte delle novità: è uscito allo scoperto il movimento 5 stelle che da pochi giorni sui social ha confermato la candidatura a sindaco dell’architetto Caterina Iacono.

Si attendono intanto segnali concreti dalla Lega, il cui rappresentante locale, Vitale Pitone, non nasconde la velleità di un suo personale impegno in prima fila.

Aleggia su tutti, l’incognita rappresentata dall’ex sindaco ed attuale eurodeputato Giosi Ferrandino: in tanti lo invocano, altri lo danno per certo, ma sul suo ritorno nell’agone politico locale casamicciolese, il diretto interessato non conferma, ma non smentisce neanche…. D’altronde, Giosi Ferrandino è comunque  occupato nella campagna elettorale per le europee, che lo vedrà impegnato in tutto il collegio del sud Italia.

Certo, una sua candidatura personale in prima fila a Casamicciola, sconvolgerebbe  gli equilibri interni a tutti i probabili schieramenti attuali, di maggioranza e di opposizione…

Dunque, la situazione è ancora in itinere, e queste ultime settimane saranno febbrili e serviranno a far quadrare i conti per preparare le squadre, che si contenderanno il primato il 26 maggio prossimo.

Tutto sommato però, vista la situazione attuale, il prossimo sindaco e la prossima amministrazione saranno chiamati a gestire la fase delicata del dopo-terremoto, con tutto quello che ne consegue…Forza e coraggio!

Le ultime notizie

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Newsletter

Continua a leggere

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

Alpitour World, Catiello “Attenzione alle persone e innovazione”

MILANO (ITALPRESS) – Alpitour World si è classificata all’ottavo...

Open Fiber entra nel mercato degli Edge Data Center

MILANO (ITALPRESS) – In un mondo sempre più interconnesso...

“Italia on the Road”, su RaiPlay primo game-travel sulle strade Anas

ROMA (ITALPRESS) – “Italia on the Road” è il...

Fatture false per 61 milioni e riciclaggio, arresti e sequestri di beni

CREMONA (ITALPRESS) – Beni per 15 milioni sono stati...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...