Attualità

METEO. CLIMA INVERNALE, SOLO DA SABATO TORNA IL BEL TEMPO

Sull’Italia ritorna l’inverno. E’ infatti iniziata una settimana decisamente diversa dalle precedenti: lo stato di calma atmosferica e di caldo fuori dalla norma si è concluso ieri, quando l’irruzione di venti di Maestrale ha causato una fase di maltempo che dal Nord est si è portata velocemente al Centro e poi al Sud.

Da domani la situazione meteo tornerà a peggiorare. I venti intensificheranno nuovamente di Maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio il maltempo si sposterà verso Sud coinvolgendo le Marche, l’Umbria, il Lazio e la Campania. Anche su queste regioni sono attesi rovesci localmente temporaleschi.

Da giovedì 14 il vortice di bassa pressione si sposterà dall’Adriatico verso l’area ionica e la Grecia. Il tempo migliorerà al Nord ed Centro Italia mentre sul basso tirreno e al Sud, si avranno ancora condizioni meteorologiche molto incerte e il tutto accompagnato da forti venti di Maestrale. Buone le notizie invece per il fine settimana quando, l’alta pressione, potrebbe riportare tempo stabile ovunque con clima tipicamente primaverile.

Have your say