INCIDENTE AEREO IN KENIA. CARANNANTE: “PROFONDO CORDOGLIO A PROCIDA PER IL DECESSO DEL PROF.TUSA”

Tra le 157 vittime del terribile schianto del Boeing 737 della Ethiopian Airlines, avvenuto in Kenya, c’era anche Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Sicilia. Tusa, famosissimo archeologo, iniziò l’opera di scavi micenei sull’isola di Vivara a Procida, negli anni ’70.

Così lo ricorda l’assessore a Vivara, Antonio Carannante:

Profondo cordoglio per il tragico decesso del prof. Sebastiano Tusa.
Visse a Procida gli inizi della sua carriera quando negli anni 70, assieme al Prof. Marazzi, era uno degli archeologi che lavoravano agli scavi di Vivara. Negli anni si era costruito un solido legame con l’Isola a cui, nel tempo, nonostante i tanti impegni e i numerosi progetti a cui lavorava senza sosta, non ha mai fatto mancare la sua presenza partecipando alle numerose iniziative culturali.
Appena eletto lo conobbi nella Cappella della purita’ a Terra murata durante un convegno di archeologia subacquea. Ricordo che rimasi incuriosito dai suoi occhiali grossi e tondi e dalla sua grande empatia. Subito ci entusiasmammo per dare forza a quelle meravigliose attività di ricerca.
In particolare, come Assessore delegato, tengo a ricordare la sua colta presenza nelle scuole estive di Archeologia che si tengono annualmente a Procida, così come il suo contributo al nuovo progetto di archeologia subacquea nato per restituire alla comunità procidana le tracce dell’antico porto Miceneo nel golfo di Genito.
Mi piace inoltre ricordare la sua appassionata collaborazione anche per la realizzazione del nascente Museo Civico di Procida.
Ci mancherà, ma il suo lavoro continuerà a vivere. Ce la metteremo tutta per dare il nostro contributo per realizzare i suoi progetti”.

Le ultime notizie

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Newsletter

Continua a leggere

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...