FORIO. PALMA RISCHIA DI CADERE: CHIESTA LA MESSA IN SICUREZZA AL PROPRIETARIO E AL COMUNE

Un cittadino di Forio ci segnala il rischio crollo di una delle palme simbolo di Forio. La pianta è gravemente incrinata e rischia di spezzarsi.

La palma è stata completamente avvolta da una edera, divenuta di grandi dimensioni che ne appesantisce fortemente la struttura. Il rampicante unitamente agli eventi atmosferici di quest’inverno (in particolare il vento di fine ottobre e di fine febbraio) hanno determinato il danneggiamento, forse irreparabile, di un albero a cui il Comune di Forio deve parte della sua bellezza.
Sulla vicenda è intervenutal’avv Fulvia Caserta, su mandato della famiglia Pezzillo, proprietaria dell’adiacente e storico palazzo Pezzillo, su cui oggi la palma potrebbe abbattersi. Il legale dichiara: “L’incuria del proprietario ha fatto sì che il fusto si riempisse di edera pertanto si chiede allo stesso proprietario affichè  provveda alla messa in sicurezza. Nel caso non vi fosse l’intervento del proprietario  viene chiesto l’intervento del Comune di Forio affichè protegga il suo patrimonio.”
Inoltre l’avv. Caserta aggiunge: “Numerose sono state le denunce e oggi, a seguito di denuncia formale della sottoscritta per conto della famiglia Pezzillo, il geom. Regine incaricato dall’arch. Lamonaca del Comune, ha accertato la pericolosità della situazione e ha assicurato che emetteranno un’ordinanza nei confronti del proprietario per la messa in sicurezza. La medesima constatazione è stata effettuata dai Vigili Urbani che hanno compulsato gli Uffici competenti per le verifiche”.
Infine il legale conclude: “La famiglia Pezzillo, che da sempre ha messo a disposizione il suo palazzo per eventi mostre, oggi chiede al Comune in caso di inerzia del proprietario, aiuto al fine di preservare l’incolumità di persone e cose, auspicando un intervento celere affinché non debba giungersi all’abbattimento della palma”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...