Attualità

PROCIDA. SINDACO AMBROSINO: “DEPURATORE PRONTO ENTRO L’ESTATE”

A Procida proseguono i lavori per la realizzazione del depuratore: addirittura l’impianto potrebbe entrare in funzione anche per la prossima estate. Ad annunciarlo è il sindaco Dino Ambrosino:

Il Depuratore delle acque di fogna è un’opera pubblica di fondamentale importanza per l’isola. Quando abbiamo cominciato ad amministrare, nel 2015, l’area di cantiere si presentava come un grande spiazzale di terreno riportato.
Da allora è stata scavata un’enorme buca di 1.800 mq, profonda 4 metri sotto il livello del mare. Poco alla volta sì è costruita una struttura di cemento armato che sta progressivamente prendendo l’assetto progettato: entro un mese le opere civili saranno concluse e si potrà cominciare con l’installazione dei macchinari. Se tutto continuasse a filare liscio, addirittura per l’estate potremmo avere l’impianto funzionante.
Oggi abbiamo ancora un impiantino di pretrattamento ed allontaniamo i reflui verso il largo, domani potremo avere un’acqua depurata e riutilizzabile. Serve solo che la Regione Campania confermi il lavoro di assistenza e ci continui ad erogare i finanziamenti che credo stiamo spendendo nel migliore dei modi”

Have your say