PREVISIONI METEO. IN ARRIVO LA TRAMONTANA, TEMPERATURE IN CALO AL SUD

Si apre una settimana anomala dal punto di vista meteo dopo che l’Italia si è trovata in rotta di collisione con frequenti irruzioni sia di origine artica, quindi dal Polo Nord, sia atlantica.
Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa aspettarci nei prossimi giorni, con la tendenza fino al prossimo weekend.

Dando uno sguardo al comparto Europeo e agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo a nostra disposizione (ECMWF) possiamo vedere come nascerà un vero e proprio MOSTRO di ALTA PRESSIONE, in risalita da Sudovest (Arcipelago delle Azzorre/Africa) pronto ad occupare buona parte del vecchio continente. Anche l’Italia si troverà sotto la protezione offerta da questo enorme scudo anticiclonico, che terrà lontane le perturbazioni per diversi giorni, regalando, quanto meno dal punto di vista del tempo, un anticipo di Primavera quasi per tutti. Ma non sarà così a livello strettamente climatico.
Infatti, dalla giornata di domani Martedì 12 Febbraio, si attiverà una circolazione di venti piuttosto intensa, in particolare al Sud, a causa di un vortice depressionario situato sulla GreciaCi aspettiamo quindi raffiche di Tramontana a più di 60/70 km/h con mari molto mossi e locali mareggiate lungo le coste più esposte. Anche le temperature sono previste in deciso calo sulle regioni meridionali, specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Insomma, una classica situazione invernale.
Poco da segnalare al Centro-Nord, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino a Venerdì 15 Febbraio e con valori termici durante il giorno fino a doppia cifra, con punte massime di 15 gradi sulla Sardegna.

Finiamo con la tendenza per il prossimo weekend: al momento non sono previste grosse variazioni, con bel tempo da Nord a Sud e temperature leggermente sopra media, in particolare al Centro-Nord.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...