CONCORSO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”, IL LICEO ISCHIA SUL PODIO DEI VINCITORI

Gli alunni del Liceo classico Ischia sono risultati vincitori della sezione “Scuola” del premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

La vittoria quest’anno tocca anche la Campania, grazie al Liceo Classico Statale di Ischia e l’Istituto Comprensivo Sulmona – Leone di Pomigliano d’Arco. Le scuole campane, infatti, si sono distinte per la conoscenza e la valorizzazione dei dialetti ischitano e pomiglianese aggiudicandosi rispettivamente il premio speciale per la sezione poesia e il terzo premio – in ex aequo con l’Istituto Comprensivo di Campora/Aiello (Cosenza) – per la sezione prosa.

Il Liceo Statale di Ischia si è distinto per la traduzione in dialetto del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, grazie alla partecipazione della classe IV A, guidata dalla Professoressa Maria Rosaria De Angelis, e grazie all’alunna Marianna Castaldi, autrice dell’opera in concorso “A’ forza ‘e chist ammor”.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso si terrà il 21 febbraio nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, in occasione della “Giornata internazionale della Lingua Madre” promossa dall’Unesco.

Salva la tua lingua locale” è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) e da Legautonomie Lazio, ed è organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e, per la sezione scuola, con l’ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

Grazie all’impegno delle Pro Loco, all’adesione delle scuole e al lavoro degli insegnanti, il concorso consente ai più giovani di scoprire, apprezzare e valorizzare, spesso per la prima volta,  il patrimonio culturale immateriale di cui sono portatori dialetti

e lingue locali, contribuendo a rinsaldare il legame fra le nuove generazioni e l’identità dei territori” sottolinea il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), Antonino La Spina; un’azione in piena sintonia con la Convenzione Unesco per la tutela del patrimonio culturale immateriale.

L’iniziativa allo stesso tempo incentiva la collaborazione tra gli istituti scolastici e le Pro Loco per la formazione dei giovani e la sensibilizzazione degli adulti ai temi del patrimonio immateriale promossi dall’Unesco.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

THE CHARITY NIGHT 2024. RACCOLTI 24 MILA EURO PER LA SCUOLA DE GASPERI DI CASAMICCIOLA

Una seconda serata di solidarietà da Napoli nei confronti di Casamicciola, il Comune sull’isola di Ischia che si sta ricostruendo dopo la frana avvenuta...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...