METEO: TUTTA LA SETTIMANA ITALIA NELLA TRAPPOLA DI UN DOPPIO VORTICE

Dalla giornata odierna le condizioni meteo sono destinate a peggiorare rapidamente su buona parte dei settori. Il tutto è causato dall’ingresso di correnti instabili e via via più fredde con la conseguente formazione di Vortici Ciclonici pronti ad investire l’Italia con temporali e precipitazioni nevose fino a bassa quota.

Nel corso di Mercoledì 23 si formerà un Ciclone molto profondo sul mar Tirreno (minimo depressionario 980 hPa, quasi record per le nostre Latitudini) in spostamento rapido dapprima verso la Sicilia e poi il Mar Ionio. Questo rapido movimento tra Mercoledì e Venerdì attiverà forti venti su tutti i principali mari.
Soffierà infatti intensa la tramontana sulla Liguria con brusco calo delle temperature e la possibilità di fiocchi di neve fin al livello del mare sulle province di Genova e Savona. Sul resto della Penisola avremo ancora precipitazioni particolarmente abbondanti sulle coste tirreniche con locali temporali su Sardegna, Lazio, Toscana e Campania. Tra la sera e la notte su Giovedì anche le Regioni del Nord potrebbero essere interessate dal peggioramento. Viste le temperature piuttosto basse la NEVE potrebbe cadere abbondante in particolare tra Cuneo, Alessandria, Asti, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna con accumuli superiori ai 10 cm. Fiocchi attesi anche a Milano e Torino.

Giovedì sarà il giorno peggiore con raffiche di burrasca a più di 80/90 km/h sulle coste tirreniche e il rischio di mareggiate in particolare su Sardegna e Sicilia. Rovesci e i temporali continueranno ad insistere su praticamente tutto il Centro Sud con fenomeni molto intensi specie sulle due Isole Maggiori ed in Calabria. Attese abbondanti nevicate tra Marche, Abruzzo e Molise oltre gli 800 metri con accumuli oltre il mezzo metro in poche ore.

Primi segnali di miglioramento da Venerdì e per buona parte del fine settimana con il sole che tornerà a splendere sulla nostra Penisola. Possibili piogge solamente sui settori adriatici con neve a partire dai 200 metri di quota specie nella giornata di Sabato. Ma da Domenica potrebbero arrivare nuove bianche sorprese.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...