News

PROCIDA. SCALA: “LA COMMISSIONE PAESAGGIO TORNI NELLA LEGALITA”

A Procida la Commissione Paesaggio torni ad operare nella legalità”: lo chiede il consigliere di opposizione Menico Scala:

Nei giorni scorsi ho depositato un documento all’attenzione del Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco, al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Segretario comunale nella quale rappresentavo

le perplessità circa il funzionamento della locale Commissione Paesaggio. Preso atto della convocazione della Commissione Paesaggio per giorno 12.01.2019, a tutela della cittadinanza ovvero dei soggetti che hanno presentato pratiche per il rilascio dei pareri, ho chiesto di revocare la predetta convocazione in quanto la Commissione è decaduta per legge considerato la nomina in Consiglio Comunale (avvenuta il 20.11.2015).

In mancanza ogni parere espresso considerato nullo potrebbe rivelarsi negativo anche per l’attività edilizia, tenendo conto che il parere paesistico è il presupposto per il rilascio del titolo edilizio.

La normativa al riguardo è abbastanza precisa in quanto si rileva che la Commissione Paesaggio, una volta giunta a scadenza, non può operare oltre i 45 giorni dalla sua naturale scadenza. Detto questo, e considerato che tali termini sono stati abbondantemente superati, gli atti che la stessa

compie dopo detto termine possono essere considerati nulli cosa che comporterebbe la nullità degli atti successivi, vedi rilascio autorizzazioni edilizie, che dalla stessa ne conseguono.

E’ evidente che l’attuale maggioranza, per non toccare i sottili equilibri che ancora la reggono, fa orecchie da mercante e non provvede alla nomina dei nuovi componenti a dispetto di quel bene comune del quale, da diverso tempo, si è perso ogni traccia.

L’auspicio è che, in modo particolare i gruppi consiliari, gli organi tecnici ed amministrativi del Comune, abbiano un sussulto di indipendenza e legalità adoperandosi perché, in tempi brevi, si possa giungere, in Consiglio Comunale, alla nomina dei nuovi componenti della Commissione Paesaggio ridando piena legalità ad un organo importante senza che i cittadini paghino a caro prezzo le scelte scellerate di queste amministrazione che, ogni giorno, dimostra la propria inadeguatezza”.

 

 

Have your say