FORIO: L’AREA NATURALISTICA DI ZARO CONSACRATA A DISCARICA COMUNALE

Tanto tuonò che piovve: Zaro viene consacrata a discarica comunale. Con la determina dell’8 gennaio scorso, il responsabile del settore finanziario del comune di Forio, Enzo Rando, ha sottoscritto l’autorizzazione alla messa in esercizio del centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti sistemato nell’area di proprietà comunale sito a Punta Caruso.
Il provvedimento viene motivato “con l’esigenza di interesse pubblico di utilizzare l’area in quanto allo stato è l’unica zona nella disponibilità del comune idonea a tale destinazione d’uso. In quanto possiede tutte le caratteristiche previste dalle normative vigenti in tema di ecocentri comunali”.

Quindi a nulla sono valse le proteste che questa estate, quando l’amministrazione comunale cominciò a riutilizzare l’area come parcheggio dei camion dei rifiuti, fioccarono dalla maggior parte della cittadinanza.
In quella occasione tra gli altri scese in campo anche alessandra vinciguerra, presidente della Fondazione I giardini La Mortella, la quale si appellò direttamente al sindaco del Deo chiedendo di non deturpare un luogo di tale pregio naturalistico e culturale.
Il sindaco del Deo rispose che non era intenzione dell’amministrazione destinare la zona a luogo dei rifiuti e che la presenza dei camion della Eco ego sarebbe stata solo temporanea.
Evidentemente ha cambiato idea.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...