GIOSI FERRANDINO: BUON 2019, I NOSTRI SENTIMENTI SIANO ESPRESSIONE DI NOI STESSI!

Non dobbiamo avere paura di mostrare i nostri sentimenti, come valori attraverso cui migliorare la nostra società.

Questo 2018 per me è stato un insieme di sentimenti contrastanti. La gioia e la responsabilità di essere approdato al Parlamento Europeo sono state offuscate dalla scomparsa di mio padre.
Era la mia colonna, il collante della mia famiglia. Intelligente, determinato. Un uomo che aveva voglia di vivere anche a 81 anni, che aveva voglia di godere con mamma, me, Massimo e Lina, i miei fratelli, i sacrifici di una vita. Un uomo che amava i suoi nipoti, che a modo suo, come solo i nonni sanno fare, cercava di indirizzare nella vita, di trasformare in donne e uomini capaci di lasciare un segno, di essere cittadini attivi, consapevoli, coscienti.
Sono questi gli insegnamenti che mi porterò dentro, questo il ricordo che conserverò di lui e che mi impegno a trasmettere.
Sono questi gli ideali che cercherò di difendere, in un’epoca in cui gli ideale sembrano essere diventati una brutta parola ma che, invece, continuano a essere fondamentali affinché ognuno di noi possa orientarsi in una società che si muove veloce come non mai e che cambia alla velocità di un bit, affinché ognuno possa scegliere la persona che vuole essere. Affinché ognuno possa lottare per lasciare alle prossime generazioni un mondo migliore, una società più equa, solidale, unita.
Io spero che sia questo il Mondo che lascerò in eredità ai nostri figli, in un Continente che possa vedere finalmente compiersi quel grande progetto europeo che era il sogno di grandi italiani come Altiero Spinelli, Aldo Moro, Enrico Berlinguer. Sono tre tra i tanti, che cito per ricordare la grande tradizione democratica, europea, solidale dell’Italia. Sono tre dei miei riferimenti culturali, che hanno segnato la mia vita e probabilmente quella della stragrande maggioranza di voi. Che hanno reso grande l’Italia. Come ognuno di voi e come don Peppino, mio padre.
Non dimentichiamo ciò che siamo, non dimentichiamo la nostra storia, le sofferenze e le rinunce che abbiamo dovuto sopportare, noi italiani, in un passato che è molto più vicino di quello che le nuove generazioni possano immaginare.
Non stanchiamoci di trasmettere a loro ricordi, conoscenza e sapere affinché possano capire, affinché non dimentichino chi siamo e da dove veniamo.
Non stanchiamoci di essere italiani, un popolo fiero e indomito, orgoglioso di appartenere a quella grande famiglia che si chiama Unione Europea. Buon 2019 a tutti. Vi voglio bene!

Le ultime notizie

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

GUARDA IN TV. LA PARTITA CYNTHIALBALONGA-ISCHIA ALLE 21.10

Questa sera, dopo il Telegiornale LIS, andrà in differita...

DIOCESI DI ISCHIA: L’ASSOCIAZIONE METAFISICA SAINT GERMAIN NON HA NULLA A CHE FARE CON LA FEDE CATTOLICA

Con un comunicato quanto mai chiaro la Diocesi di Ischia prende le distanze dalle iniziative dell'associazione Metafisica Saint Germain-Metafisica Italica e spiega che lo...

ISCHIA. INCIDENTE IN VIA ALFREDO DE LUCA, COINVOLTI DUE SCOOTER

Incidente stamattina poco prima delle 10 in via alfredo de luca ad ischia, davanti l’ingresso dell’hotel felix: coinvolti due scooter, rovinati a terra Sembra non...

AAA CERCANSI AGENTE PUBBLICITARIO E WEB MASTER

Teleischia e Buono Pubblicità cercano agente pubblicitario per la vendita di spazi pubblicitari, in televisione, sul web, sui canali social, su maxiposter, tabelle etc....