Attualità

“QUANNO NASCETTE NINNO”, DOMENICA IL PRESEPE TEATRALIZZATO A FORIO

La tradizionale atmosfera del Presepe vivente rivisitata in chiave “napoletana” e “teatralizzata” tornerà domenica 30 dicembre dalle 16.00 alle 19.30 in Via Torrione a Forio (ingresso al percorso da Corso F. Regine) nell’ambito del vasto programma di “Note di Natale 2018/2019. Un gruppo di Associazioni e di volontari impegnati nella valorizzazione del proprio territorio darà vita per il quinto anno consecutivo a “Quanne nascette Ninno”: la nascita di Gesù nel presepe napoletano, rappresentazione nata da un’idea di Gaetano Maschio nel 2014 e da lui diretta in collaborazione con Eduardo Cocciardo. Sei saranno le scene, ripetute a ciclica rotazione, tratte dal tradizionale Presepe: il Censimento, la Cantina, il Mercato e la Piazza, la Villa di Lenone, il Palazzo di Erode, la Locanda. Ognuna delle Associazioni di Forio impegnate nel progetto : TCA di Teresa Coppa, Comitato Arte e mestieri con La Magnosa e Confcommercio Ischia, Carucce & Co. , Compagnia Instabile del Torrione, Pro Loco Panza Sez. Teatro, Vicoli Saraceni darà vita ad un “pezzo” teatrale. A queste scene si aggiungerà quella finale dedicata ovviamente alla Natività, dove tutte le Associazioni hanno dato il loro contributo. Il risultato sarà come sempre un mix di sentimento, emozioni ed ilarità: il tutto nel pieno rispetto del tema trattato.

A rendere tutto ancora più magico sarà l’ambientazione nel vicolo del Torrione, uno dei più antichi di Forio e custode della storia stessa di questo comune. I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di competenti guide.

Ma il presepe teatralizzato non sarà il solo evento che caratterizzerà l’ultima domenica dell’anno nel comune di Forio.

Domenica sarà una bellissima giornata dedicata alla tradizione e alla musica – dichiara il direttore artistico Gaetano Maschio – fin dal mattino. A Panza, dalle ore 10.00 prenderà il via “Cantinando a Natale” e alle ore 12.00 in Piazza San Leonardo vi sarà “Baccalando sotto l’albero” a cura della ProLoco Panza con la musica dei Purple Project. Intanto, sempre alle ore 12.00 ma in Piazza San Gaetano a Forio vi saranno le letture animate dei bravissimi ragazzi dell’associazione Inarimes Liber.”

Dalle ore 16.00 alle ore 19.30, poi, come detto, via Torrione ospiterà il bellissimo presepe teatralizzato “Quanno nascette Ninno” e la musica concluderà la splendida domenica.

Presso la Basilica di San Vito M. alle ore 20.00 inizierà il Concerto Banda Città di Forio diretta dal M. Claudio Matarese e, proprio in quella occasione, vi sarà la consegna della I borsa di studio in memoria del M. Daniele Saccone che,per quest’anno, è stata assegnata alla talentuosa Serena Miale dalla giuria composta dagli esperti Vito Colella, Antonella Iacono e Angela Matarese. Siamo molto orgogliosi, e parlo a nome anche e soprattutto dell’amministrazione comunale, di poter inaugurare questa nuova iniziativa riservata ai più giovani e in memoria di una importante figura per la nostra società.”

La giornata si concluderà con l’esibizione di tango a cura dell’Ass. LiberTango Ischia alle ore 21.00 al Palanoel.

Have your say