VITO IACONO COMMENTA L’AGGRESSIONE SUBITA DAL FORIO BASKET

Vito Iacono  commenta l’aggressione subita dai giocatori e dirigenti del Forio Basket, al termine della gara in trasferta con il Marigliano. scrive: “Questa mattina siamo tornati ad Ischia con Eddy, il più giovane dei nostri Ragazzi. Li ringrazio tutti, hanno dimostrato di essere squadra anche e soprattutto nei momenti di difficoltà. Da soli hanno gestito il difficile rientro a Napoli, scortati dalle forze dell’ordine, che ringrazio per l’intervento, da soli ed insieme hanno organizzato la cena, il pernottamento a Napoli. Forse è l’unica ragione per la quale vale la pena pensare di continuare oltre a quella di non cedere alle minacce, alle intimidazioni, alle offese, alla gratuita violenza, alle ingiustizie.
Ringrazio anche il Sindaco di Marigliano, l’assessore Coppola, Peppe Sodano e tutti gli amici di una città di persone per bene ed amiche che mi hanno dato supporto in queste ore.
Ringrazio ovviamente gli amici di Ischia e quelli che nel tempo ho avuto la fortuna di incontrare grazie allo Sport ed alla Pallacanestro che in queste ore hanno manifestato affetto e solidarietà.
Le altre vicende saranno affrontate in altri luoghi ed in altri ambiti, in quelle sedi qualcuno spiegherà cosa significa saper perdere o saper vincere e del perché nel segno di una cultura diversa vengono organizzate missioni punitive.
La Città di Marigliano ed i suoi cittadini, la Federazione Sportiva, il CONI, lo Sport sono parte lesa in questa vicenda.
Manifestare rammarico per un evidente errore che ha offeso sensibilità, sacrifici e buon senso anche alla luce di una inopportuna designazione, vedi Caserta, non legittima minacce o violenza. Intervengono, se di rito, le opportune sanzioni ma non spintoni o calci, o minacce. Ci è stato spiegato che non ci hanno ammazzato solo perché con noi gioca un loro ex atleta! Saranno gli studiosi a descrivere questo comportamento se è riferibile ad un’Associazione Sportiva o ad altri tipi di organizzazioni definendo un ex atleta quasi come un lasciapassare.
Ho sempre ritenuto e ritengo che il rettangolo di gioco, gli spogliatoi e le strutture sportive siano dei luoghi sacri dove ognuno deve e può sentirsi sicuro e libero di salutare un amico sugli spalti, peraltro solo perché sollecitato dallo stesso, di dare sfogo alle proprie passioni, ai suoi migliori sentimenti nel rispetto dei più alti  principi riferibili allo Sport, Lealtà e Solidarietà.
Una questione di CIVILTA’!
Siamo usciti dal tempio profanato tra le minacce e nessuno, nessuno che si sia preoccupato di rasserenarci, di scusarsi o di chiedere se avevamo bisogno di supporto. Ora è fondamentale rientrarci presto in quel tempio di incontro, di formazione e crescita,  quanto prima, per dimenticare giocando e dimostrarci degni di quel rettangolo di gioco, di quegli spogliatoi, di quel luogo di incontro. Degni interpreti dello Sport e di quel bellissimo GIOCO che, nonostante tutto, è la PALLACANESTRO.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...